XBox serie x, ecco quando uscirà, caratteristiche, rumors e prezzo
Xbox Serie X, ecco i rumors sulle caratteristiche della nuova console che sfiderà commercialmente la Playstation 5: data uscita e costo
Guarda la versione integrale sul sito >
Xbox Series X e Series S in arrivo: sfida aperta alla PlayStation 5
L'uscita della Xbox Series x, sorella della Series S, è ormai imminente. Entrambe le console, così come annunciato da Microsoft, verranno immesse sul mercato a partire dal 10 novembre 2020, e si apprestano a dare battaglia alla nuova PlayStation 5 (il cui lancio è atteso due giorni dopo, il 12 novembre 2020). Rimanendo alla sola Series X, ossia il modello top di gamma di casa Microsoft (disponibile al prezzo di 499.99 euro), la console dovrebbe vantare un processore AMD custom dotato di architettura Zen 2, con 8 cellette (core) e frequenza da 3.6 GHz. Approfondiamo altre caratteristiche della console, in modo tale da fare il punto della situazione in merito alle sue potenzialità.
L'ingresso strategico sul mercato
Prima di entrare nel merito delle specifiche tecniche, però, vale la pena sottolineare alcuni aspetti relativi al lancio della console. Innanzitutto, va specificato che la Series X è disponibile per il preordine sin dal 22 settembre, così come la “sorella" Series S. Oltre a ciò, il lancio verrà effettuato in novembre per una evidente strategia commerciale: nel mese in questione, tradizionalmente, partono i primi acquisti natalizi, con i consumatori che, poco a poco, iniziano ad affollare negozi e centri commerciali; inoltre, l'ingresso sul mercato arriverà pressoché in concomitanza con videogiochi particolarmente attesi, tra i quali spiccano “Assassin's Creed: Valhalla", “Cyberpunk 2077" e “Call of Duty Black Ops: Cold War".
Specifiche tecniche della Series X
La Xbox Series X, come anticipato, disporrà di una CPU da 8 core Zen 2, in grado di lavorare a una frequenza pari a 3.6 GHz. Per quanto riguarda la risoluzione, la console vanterà un lettore ottico Blu-ray in formato 4K Ultra HD, con l'obiettivo prestazionale che sarà in grado di lavorare in 4K e a fronte di un intervallo di velocità di trasmissione delle immagini compreso tra 60 e 120 FPS (“frames-per-second", fotogrammi al secondo). In base a specifiche tecniche di tale calibro, la console richiama in tutto e per tutto le potenzialità di un PC; e non è un caso che, stando alle caratteristiche illustrate da Microsofot, la Series X dovrebbe risultare quattro volte più potente delle precedenti One X e One S.
Guarda la versione integrale sul sito >
La retrocompatibilità della Series X
Un ulteriore aspetto che farà la felicità degli amanti della console di Microsoft è dato dalla retrocompatibilità del dispositivo. La Series X, infatti, garantirà la piena giocabilità con i vecchi titoli dell'Xbox One. Ciò consentirà di evitare di lasciare nel dimenticatoio videogiochi che hanno fatto la storia della console, titoli che, grazie alla tecnologia della Series X, potranno rivivere ed essere sfruttati nuovamente come in passato.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Xbox Series X, la nuova console di Microsoft: indiscrezioni su caratteristiche, data di uscita e prezzo
22 Dicembre 2019 | ore 16:30