Xbox Series X, la nuova console di Microsoft: indiscrezioni su caratteristiche, data di uscita e prezzo

Microsoft lavora al lancio della Xbox Series X, la nuova console che debutterà nel 2020: cosa sappiamo finora? Tutte le indiscrezioni (e le ufficialità)

Xbox Series X, la prossima console firmata Microsoft - Foto Ansa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Xbox Series X, la nuova console di casa Microsoft: caratteristiche, data di uscita e prezzo

Il 2020 sarà senza dubbio (anche) l’anno delle console: insieme alla PlayStation 5, infatti, sbarcherà sul mercato anche la nuova Xbox, come si legge su Multiplayer.it. Il device dovrebbe chiamarsi Xbox Series X (anche se il nome finale sarà probabilmente solo Xbox) e il suo design, così come alcune delle sue specifiche tecniche, è già noto.

Xbox Series X, il design

Il design della nuova Xbox Series X, come abbiamo già detto, è già noto: la console avrà la forma di un parallelepipedo nero. Si tratta di una scelta di rottura rispetto al passato ma anche rispetto alla concorrenza: addio rettangoli larghi e piatti, arriva il parallelepipedo regolare nero che secondo Microsoft andrebbe esso in verticale, come un elemento di arredo.

Xbox Series X, supporto al 4K a 120 Hz

La novità più interessante riguarda sicuramente l’output video della Xbox Series X: annunciato il supporto al 4K a 120 Hz, anche se non è totalmente da escludere il supporto all’8K, magari in una variante più accessoriata o da lanciare in futuro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Xbox Series X, ufficiale la retrocompatibilità. Le caratteristiche

Le buone notizie non sono finite: la Xbox Series X, infatti, sarà ufficialmente retrocompatibile con le precedenti Xbox, compresa la prima console originale. Per quanto riguarda l’hardware, il device dovrebbe essere dotato di una CPU AMD basata su architettura Zen 2 e di una GPU basata su architettura RDNA Navi. Il processore dovrebbe essere un 8 core – 16 thread in grado di viaggiare ad una frequenza di 3.5 o 3.6 GHz. La scheda video, invece, dovrebbe partire dal design della Radeon RX 5700 XT. 16 GB di RAM GDDR6, tre dei quali dedicati al sistema operativo. Rinnovato anche il controller: tra le novità il terzo pulsante centrale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Xbox Series X, data di uscita e prezzo

Quattro i giochi di lancio confermati: Senua’s Saga: Hellblade 2, Ori and the Will of the Wisps, Halo Infinite e Forza Motorsport 8. Non ci resta che attendere, quindi: la Xbox Series X dovrebbe essere lanciata sul mercato alla fine del 2020, intorno alle vacanze natalizie. Il prezzo di listino dovrebbe essere di circa 499 euro, in linea con le generazioni precedenti e soprattutto con la concorrenza della PlayStation 5. Mancano ancora diversi mesi alla data di uscita ma ormai la strada è tracciata. 

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.