Recensione Xiaomi 12 Pro, ecco le caratteristiche principali e il prezzo
Dopo aver dato vita alla famiglia degli Xiaomi mi11, l’azienda cinese torna alla carica proponendo altri 3 smartphone top di gamma piuttosto ambiziosi. Stiamo parlando dello Xiaomi 12, 12x e 12 Pro che sembrano sfidare la concorrenza piuttosto bene, dimostrando di non temere paragoni. Oggi ci soffermeremo a parlare del top di gamma, ovvero lo Xiaomi 12 Pro.
Design e costruzione
Lo smartphone in questione presenta una scocca opaca che gli conferisce carattere, a differenza della serie precedente che risultava essere un tantino anonima. Sul retro si trova il modulo fotografico che sporge un bel po’ dalla scocca e questo potrebbe risultare un po’ fastidioso. Il pannello curvo rende questo device abbastanza maneggevole, anche se con i suoi 205 g è piuttosto pesante. Manca il jack per le cuffie, mentre è presente il sensore ad infrarossi molto utile per utilizzare lo smartphone come telecomando per la tv. Il vetro frontale è un Gorilla Glass Victus, molto resistente e interrotto solo dal foro della telecamera anteriore.
Display e Fotocamera
Lo schermo di questo Xiaomi 12 Pro è un AMOLED da 6,73 pollici con un refresh rate da 1 a 120 Hz. La risoluzione è un QHD+ ed è in formato 20:9. Il display è, inoltre, dotato di touch simpling e di una luminosità massima di 1500 nits. Anche questo device monta uno schermo curvo che risulta nel complesso davvero ottimo, sotto diversi punti di vista. Sul retro troviamo ben 3 fotocamere: la prima, quella principale è un sensore da 50 MP di Sony IMX707, mentre le altre due sono Samsung Isocell JN1. La fotocamera principale è davvero elevata qualità e mostra le sue potenzialità in qualunque situazione. Le immagini risultano molto nitide e i colori brillanti. L’autofocus è molto veloce. Il quandrangolo, invece, pure non avendo la stessa resa dei colori, è comunque di qualità. L’unica pecca è lo zoom che arriva solo a 2x, ma le immagini sono assolutamente top level. La fotocamera anteriore, quella per i selfie, è da 32MP, ideale per videochiamate. CONTINUA A LEGGERE…
Prestazioni, Batteria e Prezzo
Lo smartphone offre grandi prestazioni grazie al Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 e acceleratore grafico Adreno 730. La RAM va da 8 a 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione da 128 a 256 GB. Purtroppo non è presente lo slot per inserire la micro SD. La batteria ha una capacità di 4600 mAh ed è dotata di tecnologia di ricarica rapida da 120W. È possibile avere la carica da 0 al 100% in soli 18 minuti. Il costo per lo Xiaomi 12 Pro è di 1099€ in configurazione 8/256GB, mentre per la versione 12/256GB basta aggiungere 100€. Non mancano poi le promo, infatti, sul sito ufficiale acquistano lo smartphone entro il 30 aprile è possibile ricevere in omaggio il nuovo watch S1.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.