Zampironi per combattere le zanzare? Ecco perchè possono mettere a rischio la salute
Ecco perchè l'uso dello zampirone può contenere delle insidie per la nostra salute
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco perchè lo zampirone può essere insidioso per la nostra salute
La lotta contro le zanzare, come è noto, raggiunge il suo apice durante la stagione estiva. Per contrastare i loro temuti morsi e i loro fastidiosi ronzii, si è soliti utilizzare creme repellenti, spray anti prurito, zanzariere e soprattutto il metodo più comune: lo zampirone. Fondamentale, però, è adoperarlo nella maniera corretta, perché un utilizzo errato potrebbe rivelarsi seriamente nocivo per la salute dell’organismo, come dimostrano numerosi studi al riguardo. Da leggere anche Instagram, ecco come realizzare un profilo di successo
Che cos’è lo zampirone?
Lo zampirone è sostanzialmente una specie di spirale che va accesa, affinché emani i fumi necessari ad allontanare le zanzare. I suoi odori si rivelano decisivi per centrare appieno l’obiettivo preposto. Tuttavia, non tutti sanno che è piuttosto rischioso utilizzare gli zampironi. Il motivo di fondo risiede prevalentemente nel fatto che i quantitativi di formaldeide rilasciati nell’aria, a seguito dell’accensione, sono pari a 51 sigarette. Ma funziona veramente contro le zanzare? Assolutamente sì. Nella sua semplicità, il suddetto repellente low cost svolge un lavoro egregio contro l’azione della zanzara tigre, funzionando molto meglio rispetto a svariati fornelletti elettrici o a determinati insetticidi.
Come è composto lo zampirone?
In linea di massima, la spirale antizanzare viene messa in commercio sotto forma di due pezzi che si incastrano. Questi devono essere separati mediante una leggera pressione. A seguito del loro sganciamento, bisogna posizionare la spirale antizanzare sul supporto metallico, noto come porta zampirone. Solo allora è possibile procedere all’accensione dell’estremità all’esterno. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
L’utilizzo della spirale antizanzare va limitato solo ed esclusivamente agli ambienti esterni
Il ricorso allo zampirone è utilissimo per liberarsi dalla minaccia delle zanzare, ma occorre servirsene solo negli spazi esterni. Posizionarlo in un posto sicuro, al riparo dal vento è imprescindibile. Nelle zone particolarmente ventilate, infatti, il vento potrebbe spostare i fumi emanati dalla spirale antizanzare negli ambienti interni domestici. E in presenza di bambini o di animali, è opportuno evitare il problema. Non va dimenticato che lo zampirone brucia in modo graduale e continuativo. Ragion per cui, va tenuto lontano dalla portata dei bambini che accidentalmente, toccandolo, potrebbero scottarsi. Inoltre, mai utilizzare lo zampirone in presenza di sostanze che potrebbero facilmente infiammarsi. E' bene considerare che, onde evitare danni seri per la salute dell’organismo, è di vitale importanza accendere lo zampirone all’aria aperta, come ad esempio in terrazzo, nel giardino oppure sul balcone, ma mai all’interno delle quattro mura domestiche.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.