
Super League, il progetto nato e tramontato in poche ore terremoto nel mondo del calcio
È nato e tramontato in poche ore il progetto della Super League, il torneo calcistico europeo progettato da 12 top club per staccarsi dalla UEFA e dare vita ad una competizione elitaria in grado di dare maggiore spettacolo e più soldi ai club partecipanti: l’annuncio della creazione della Super League ha provocato un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio, dando vita a mobilitazioni (tra tifosi, istituzioni e non solo) senza precedenza. Di conseguenza, quasi tutti i club si sono ritirati dalla competizione prima ancora della sua creazione.
Juventus, rischia Andrea Agnelli: Alessandro Nasi al suo posto?
La nascita e la rapida morte della Super League, a quanto pare, non resterà senza conseguenze: numerosi tra presidenti e dirigenti dei club coinvolti, infatti, potrebbero rischiare il proprio posto. Tra questi c’è Andrea Agnelli, presidente della Juventus: il nipote dell’avvocato Gianni, ideatore e fondatore della competizione, potrebbe presto dire addio alla società bianconera. E intanto circolano già dei nomi sulla successione: secondo il Corriere della Sera, infatti, a prendere il posto di Andrea Agnelli potrebbe essere Alessandro Nasi.
Chi è Alessandro Nasi
Alessandro Nasi è uno dei discendenti della famiglia Agnelli: cugino di Andrea e Jaki Elkan (e dei suoi fratelli Lapo e Ginevra), Alessandro Agnelli è uno dei nipoti di Gianni Agnelli. Figlio di Andrea Nasi e di Daniela Remmart, Alessandro Nasi èimparentato con gli Agnelli grazie al matrimonio del barone Carlo Nasi con Caterina Aniceta Agnelli, e per questo è cugino di John Elkan. Nato e cresciuto a Torino, Alessandro Nasi si è laureato in economia per poi trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha vissuto a lungo e ha intrapreso un percorso di formazione professionale e di consolidamento delle conseguente.
CONTINUA A LEGGERE
Cosa fa attualmente Alessandro Nasi
Alessandro Nasi ha da sempre occupato ruoli primari, ma con una certa discrezione: negli Stati Uniti ha maturato anni di esperienza a Wall Street, lavorando per banche di investimento come Merril Lynch e Jp Morgan e poi per Fca sotto la guida di Sergio Marchionne. Attualmente Nasi è presidente di Comau, industria del ramo della robotica del gruppo Stellantis, e vive a Torino con la compagna Alena Seredova e la figlia Vivienne Charlotte (oltre ai due figli della compagna).
Con Alessandro Nasi alla Juventus tornano Trezeguet e Del Piero?
Con Alessandro Nasi alla guida del club, nascerebbe un nuovo corso in casa Juvnetus: potrebbero quindi abbandonare Pavel Nedved e Fabio Paratici, tra le figure più vicine a Gianni Agnelli, per riportare a casa due vecchie glorie come David Trezeguet e Alessandro Del Piero. Si tratterebbe anche di una strategia per riavvicinare i tifosi al club, molti dei quali delusi dalla decisione di creare uno strappo dando vita alla Super League.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.