Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Alessandro Nasi al posto di Andrea Agnelli? Ecco chi è il possibile prossimo presidente della Juventus

Dopo il flop della Super League Andrea Agnelli potrebbe lasciare il suo posto: Alessandro Nasi prossimo presidente della Juventus? Ecco chi è

Alessandro Nasi al posto di Andrea Agnelli? Ecco chi è il possibile prossimo presidente della Juventus
Alessandro Nasi al posto di Andrea Agnelli? Ecco chi è il possibile prossimo presidente della Juventus - Foto Newsmondo

Super League, il progetto nato e tramontato in poche ore terremoto nel mondo del calcio

È nato e tramontato in poche ore il progetto della Super League, il torneo calcistico europeo progettato da 12 top club per staccarsi dalla UEFA e dare vita ad una competizione elitaria in grado di dare maggiore spettacolo e più soldi ai club partecipanti: l’annuncio della creazione della Super League ha provocato un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio, dando vita a mobilitazioni (tra tifosi, istituzioni e non solo) senza precedenza. Di conseguenza, quasi tutti i club si sono ritirati dalla competizione prima ancora della sua creazione.

Juventus, rischia Andrea Agnelli: Alessandro Nasi al suo posto?

La nascita e la rapida morte della Super League, a quanto pare, non resterà senza conseguenze: numerosi tra presidenti e dirigenti dei club coinvolti, infatti, potrebbero rischiare il proprio posto. Tra questi c’è Andrea Agnelli, presidente della Juventus: il nipote dell’avvocato Gianni, ideatore e fondatore della competizione, potrebbe presto dire addio alla società bianconera. E intanto circolano già dei nomi sulla successione: secondo il Corriere della Sera, infatti, a prendere il posto di Andrea Agnelli potrebbe essere Alessandro Nasi.

Chi è Alessandro Nasi

Alessandro Nasi è uno dei discendenti della famiglia Agnelli: cugino di Andrea e Jaki Elkan (e dei suoi fratelli Lapo e Ginevra), Alessandro Agnelli è uno dei nipoti di Gianni Agnelli. Figlio di Andrea Nasi e di Daniela Remmart, Alessandro Nasi  èimparentato con gli Agnelli grazie al matrimonio del barone Carlo Nasi con Caterina Aniceta Agnelli, e per questo è cugino di John Elkan. Nato e cresciuto a Torino, Alessandro Nasi si è laureato in economia per poi trasferirsi negli Stati Uniti, dove ha vissuto a lungo e ha intrapreso un percorso di formazione professionale e di consolidamento delle conseguente.

CONTINUA A LEGGERE

Cosa fa attualmente Alessandro Nasi

Alessandro Nasi ha da sempre occupato ruoli primari, ma con una certa discrezione: negli Stati Uniti ha maturato anni di esperienza a Wall Street, lavorando per banche di investimento come Merril Lynch e Jp Morgan e poi per Fca sotto la guida di Sergio Marchionne. Attualmente Nasi è presidente di Comau, industria del ramo della robotica del gruppo Stellantis, e vive a Torino con la compagna Alena Seredova e la figlia Vivienne Charlotte (oltre ai due figli della compagna).

Con Alessandro Nasi alla Juventus tornano Trezeguet e Del Piero?

Con Alessandro Nasi alla guida del club, nascerebbe un nuovo corso in casa Juvnetus: potrebbero quindi abbandonare Pavel Nedved e Fabio Paratici, tra le figure più vicine a Gianni Agnelli, per riportare a casa due vecchie glorie come David Trezeguet e Alessandro Del Piero. Si tratterebbe anche di una strategia per riavvicinare i tifosi al club, molti dei quali delusi dalla decisione di creare uno strappo dando vita alla Super League.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto