
Federico Cinà si conferma l’astro nascente del tennis azzurro dopo aver sconfitto Comesana al suo esordio nel tabellone principale di un torneo Atp
Federico Cinà può davvero diventare l’astro nascente del tennis italiano. A soli diciassette anni, il giovane tennista palermitano ha fatto vedere di che pasta è fatto riuscendo per la prima volta in carriera ad entrare nel tabellone principale di un torneo Atp 1000, sfruttando mirabilmente la wild card. Il giovane tennista italiano che finora aveva incantato ma soltanto nei tornei challenger, ha sfoderato una batteria di colpi notevoli affondando il più esperto tennista argentino, Francisco Comesana al suo esordio al Miami Open con un doppio 7-6.
Il prossimo avversario di Cinà
Cinà, grazie ad un gioco estremamente duttile e propositivo, ha spiazzato il tennista sudamericano, che dapprima ha sprecato una palla set nel primo parziale e poi si è fatto travolgere dal ritmo incessante di colpi da fondo campo impresso dal più giovane avversario, finendo per soccombere nel secondo tie break. Nonostante la sua scarsa esperienza a questi livelli, Cinà ha dimostrato di potersi trovare a proprio agio anche contro un top 100 raccogliendo così la vittoria più prestigiosa in carriera. Adesso ad attenderlo sarà niente di meno che il tennista bulgaro, Grigor Dimitrov, finalista uscente del torneo statunitense nella sfida che varrà l’accesso ai sedicesimi di finale che si disputerà il 22 marzo.
Quando giocheranno gli altri tennisti italiani
Ai trentaduesimi di finale del torneo di Miami è già approdato di diritto il nostro Berrettini che dovrà affrontare sabato il vincente del derby giapponese tra Nishikori e Nishioka. L’avversario di Lorenzo Musetti sarà invece il francese Quentin Halys, Zverev, che è testa di serie numero uno del torneo, dovrà sfidare il vincente della sfida tra Bonzi e il promettente britannico, Fearnley, mentre per Alcaraz l’insidia è rappresentata dall’esperto tennista belga, David Goffin.
TENDENZA METEO MIAMI, USA, PROSSIMA SETTIMANA
Evoluzione meteo sul Nord America che per la prossima settimana dovrebbe vedere una vasta saccatura depressionaria, colma di aria polare, muoversi sui settori orientali di Canda e Stati Uniti. Un campo di alta pressione dovrebbe invece rimontare sugli USA centro-occidentali. Sulla Florida ci attendiamo inizialmente condizioni di tempo asciutto ma nel corso della settimana non si esclude un passaggio instabile con possibilità di piogge e temporali sparsi anche su Miami. Temperature intorno alle medie senza particolari oscillazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.