
Atp Montecarlo 2025, ecco quando si procederà al sorteggio del tabellone
Sono già 16 i big del ranking Atp che hanno deciso di prendere parte al torno di Montecarlo. Solo due tennisti dei primi 18 non vi prenderanno parte tra questi anche Jannik Sinner. Nel sorteggio che si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 4 aprile alle ore 17, è previsto che i primi 16 non possano sfidarsi tra loro prima del terzo turno. Come sempre il torneo monegasco si confermerà tra i Master 1000 più interessanti e suggestivi del circuito anche per il prestigio della location.
Come viene estratto il tabellone: i criteri
Il sorteggio del tabellone del torneo Atp Montecarlo prevede la partecipazione di 56 tennisti, con un bye al primo turno per i primi 8 del seeding. Il tennis italiano potrà beneficiare solo di una testa di serie rappresentata da Lorenzo Musetti che per la precisione sarà la 14ma testa di serie del torneo. Il sorteggio prevederà dapprima l’estrazione dei tennisti non testa di serie, non prima di aver assegnato le posizioni nella parte alta al numero 1 e nella parte bassa al numero 2. Verranno poi estratte le posizioni delle teste di serie 3 e 4. Si procederà successivamente al sorteggio delle teste di serie dalla 5 alla 8, che potranno incrociare le prime quattro soltanto ai quarti e così via.
Le teste di serie
La prima testa di serie, in assenza di Sinner fermo per squalifica, sarà il tedesco Alexander Zverev, seguito da Carlos Alcaraz, Taylor Fritz, Novak Djokovic, Casper Ruud, Jack Draper, Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev, Alex de Minaur e Daniil Medvedev. Il torneo si svolge nel mese di aprile sui campi in terra rossa del Monte Carlo Country Club a Roccabruna, un comune che si trova a pochi passi dal Principato di Monaco.
TENDENZA METEO MONTECARLO 5-6 APRILE
Evoluzione meteo che nel corso del primo weekend di aprile potrebbe vedere un campo di alta pressione centrato sulle Isole Britanniche mentre aria molto fredda affluirebbe sui settori orientali del continente. Previsione ancora molto incerta per Montecarlo che potrebbe vedere nuvolosità in transito tra Sabato e Domenica ma senza fenomeni di rilievo associati. Possibili precipitazioni in arrivo solo nella seconda parte di Domenica. Temperature probabilmente in media o poco al di sopra con valori compresi tra +12°C e +17°C. Evoluzione da confermare nei prossimi giorni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.