Masters 1000 di Shangai: Jannik Sinner non è mai arrivato in finale
Jannik Sinner ha perso solo un set nel suo percorso che lo ha portato a poter disputare la semifinale del masters 1000 di Shangai 2024 contro il tennista ceco Thomas Machac, n.33 del mondo. L’altoatesino non ha mai raggiunto la finale di questo torneo cinese, ma stavolta ha una grande possibilità di arrivarci. Tutti erano convinto che la semifinale di domani l’avrebbe disputata contro Carlos Alcaraz per prendersi anche la rivincita dopo la finale persa all’Atp 500 di Pechino, ma a sorpresa lo spagnolo è stato sconfitto da Machac 6-7 5-7. Ricordiamo che nei quarti di finale dell’Atp Shangai, Sinner ha battuto nettamente il russo Medvedev con un secco 6-1 6-4, ma c’è anche da dire che il suo avversario era dolorante a una spalla.
La grande stagione di Jannik Sinner
Jannik Sinner, quindi, si giocherà l’accesso alla finale del masters 1000 di Shangai contro Thomas Machac, domani, sabato 12 ottobre 2024. Come riporta Sky Sport, l’azzurro giocherà l’undicesima semifinale di questa stagione eccezionale, nella quale ha conquistato sei titoli tra cui due tornei del Grande Slam: l’Australian Open e lo US Open. Il tennista italiano ha vinto anche due masters 1000: a Miami e a Cincinnati, quindi va a caccia del terzo masters 1000 a Shangai. Dal canto suo, Machac disputerà la sua terza semifinale (dopo Ginevra e Tokyo). Con la vittoria ottenuta contro Alcaraz, virtualmente e per la prima volta nella sua carriera, il tennista è entrato nella top 25. L’eliminazione di Alcaraz, permette a Sinner di finire il 2024 da n.1 del mondo.
Attenzione a non sottovalutare Machac
I bookmaker non hanno dubbi, la vittoria di Sinner è quotata mediamente a 1.11, mentre quella di Machac è mediamente superiore a 6. L’unico scontro diretto tra i due risale al marzo 2024, quando Sinner sconfisse Machac 6-4 6-2 nei quarti di finale dell’Atp di Miami. Per quanto riguarda il suo percorso a Shangai, il tennista ceco ha eliminato Davidovich Fokina in tre set, dopo essere stato 1-6 6-6, Vukic agevolmente in due set, Paul in tre set dopo aver perso il primo e Alcaraz in due set. Il fatto di aver vinto due partite in rimonta, la dice tutta sulla forza mentale di Machac. Il ceco ha sconfitto anche Djokovic a Ginevra in semifinale, anche se poi ha perso la finale contro Ruud. Al Roland Garros è stato eliminato da Medvedev ma ha dimostrato di potergli tenere testa, mentre a Wimbledon non è andato bene. Ottavi di finale raggiunti agli US Open. Machac ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nel doppio misto con Siniakova sulla terra rossa. Machac ha imbrigliato Alcaraz con il suo gioco, con lo spagnolo che ha faticato a trovare le giuste contromisure. Va da sè, che Sinner non deve sottovalutare il suo avversario, ma conoscendo la mentalità dell’azzurro, non correrà questo pericolo.
Sinner-Machac, dove vedere il match dell’ATP Shanghai
La semifinale tra Jannik Sinner e Tomas Machac, valida per il masters 1000 di Shangai, si giocherà sabato 12 ottobre sullo Stadium Court del Qizhong Forest Sports City Center di Shanghai (Cina). Il match verrà trasmesso in diretta tv Sky Sport Uno e in diretta streaming su SkyGo, NOW, Tennis Tv. Non è prevista nessuna copertura tv in chiaro dell’incontro. Non è ancora stato stabilito l’orario di gioco, ma essendo la prima semifinale in programma, il match dovrebbe iniziare alle 10:30 ora italiana.
PREVISIONI METEO SHANGAI 12 OTTOBRE
Mentre una saccatura depressionaria si muove verso la Cina nord-orientale, più a sud regge un campo di alta pressione con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo che nella giornata di Sabato saranno per lo più stabili sulla città di Shanghai, nuvolosità in transito comunque alternata a spazi di sereno. Nessuna variazione nel corso delle ore serali e notturne. Temperature comprese tra +17°C e +24°C, ventilazione debole o moderata dai quadranti nord-orientali.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.