Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Australian Open 2023: Djokovic è davvero il favorito?

La delusione italiana con Berrettini, Sinner esce a testa alta, Djokovic verso la decima all'Australian Open.

Australian Open 2023: Djokovic è davvero il favorito?
Fonte foto YOUTUBE

Australian Open 2023: Djokovic è davvero il favorito?

Fuori tutti gli italiani dal tabellone maschile dell’Australian Open 2023 prima dell’inizio della seconda settimana. La sconfitta di Matteo Berrettini scaturita al primo turno contro Andy Murray al super tie-break fa ancora male. Ci si aspettava, onestamente, molto di più. Jannik Sinner è stato l’unico protagonista azzurro, sconfitto solo al quinto set agli ottavi di finale da un tennista con una classifica nettamente migliore: il greco Stefanos Tsitsipas, ma almeno lui, è uscito a testa alta dal torneo del Grande Slam di Melbourne.

Novak Djokovic verso il decimo trionfo all’Australian Open

Torniamo a parlare degli attuali protagonisti, come non citare Novak Djokovic? Il tennista serbo insegue il decimo trofeo all’Australian Open. Ha iniziato con la prima vittoria ottenuta nel 2008 contro Tsonga, poi ha battuto Murray nel 2011, Nadal e ancora Murray nel 2012 e 2013. dopo un anno di pausa, una doppietta (2015-2016) quando ha sconfitto altre due volte Andy Murray. Djokovic è tornato in finale nel 2019, vincendo contro Nadal, nel 2020 ha regolato in finale Dominic Thiem e nel 2021 Daniil Medvedev. Nel 2022 non ha partecipato, escluso per non essersi vaccinato contro il Covid, quest’anno, vuole riprendersi gli applausi degli australiani e strappare il decimo trofeo a Melbourne. Nessuno ha vinto più di lui questo torneo.

Gli avversari di Djokovic

All’inizio dell’Australian Open 2023 era assente Alcaraz, successivamente è uscito fuori per infortunio al primo turno il maggiore antagonista del serbo, Rafa Nadal, possibile finalista di Nole. La mina vagante di casa, Kyrgios, ha dovuto fare forfait prima di iniziare il torneo, sempre per infortunio. L’Australian Open 2023 è giunto ai quarti di finale.

Partendo dalla parte alta del tabellone maschile, Khachanov (18) sfida Korda (29), il primo ha battuto Nishioka, avversario non irresistibile, il secondo ha battuto il favorito Hurkacz al super tie break. Il secondo quarto appare dall’esito scontato: Tsitsipas (3) affronta, dopo aver lottato e battuto Sinner, il ceco Lehecka che a sorpresa ha eliminato Auger-Aliassime, peraltro, dopo aver fatto fuori il n.11 Norrie. Serve un miracolo al tennista ceco, il greco farebbe bene a non sottovalutare l’impegno.

Il terzo quarto di finale vede impegnato il n.5 Rublev, capace di grandi maratone, proprio contro Djokovic (4). Al Super tie-break Rublev ha sconfitto Rune, mentre il serbo si è sbarazzato in tre agevoli set del padrone di casa De Minaur. Infine, ultimo match dei quarti dell’Australian Open 2023 senza teste di serie: un derby USA che mette di fronte Shelton e Paul. Il primo ha battuto Paul, il secondo Bautista. Manca Medvedev sconfitto in precedenza dal sorprendente Korda.

A questo punto, Novak Djokovic è il favorito? Un eventuale semifinale lo vedrebbe sfidare uno tra Shelton o Paul, la finale più probabile è Djokovic-Tsitsipas. Al momento, crediamo che il favorito sia proprio il tennista serbo, salvo che non incappi in una giornata mediocre contro un avversario al massimo.

CONTINUA A LEGGERE

PREVISIONI METEO MELBOURNE 24 GENNAIO 2023

Una saccatura depressionaria transita sull’Australia sud-orientale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa e portando un po’ di instabilità soprattutto di stampo pomeridiano. Nelle prossime ore sulla città di Melbourne ci attendiamo tempo asciutto ma nel pomeriggio non si esclude qualche rapido acquazzone anche a carattere di temporale. Miglioramento ovunque entro la serata. Le temperature risulteranno comprese tra +14°C e +26°C con ventilazione debole o moderata dai quadranti settentrionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto