Australian Open 2025: Djokovic vs Alcaraz, quarto di finale
E’ già tempo di quarti di finale agli Australian Open 2025. Inutile negare che il match più atteso è quello che metterà di fronte l’eterno Novak Djokovic che va a caccia del suo undicesimo titolo a Melbourne, e il talento spagnolo Carlos Alcaraz che vorrebbe vincerlo per la prima volta. Attualmente quest’ultimo è il n.3 del mondo, alle spalle del numero 1 Sinner e del n.2 Zverev, mentre Nole è numero 7 del ranking ATP. Djokovic ha ceduto due set finora, uno contro Faria e laltro contro Basavareddy, ha vinto tre set a zero contro Machac e Lehecka. Alcaraz ha perso solo un set, contro Borges, ha vinto 3-0 contro Shevchenko e Mishioka, una vittoria per abbandono agli ottavi di finale contro Draper che stava sotto 2 a 0.
I precedenti e il pronostico
I precedenti tra Djokovic e Alcaraz sono sette. Lo spagnolo ha vinto quasi 3 anni fa a Madrid (2-1) in semifinale, un anno dopo ha perso al Roland Garros (1-3) sempre in semifinale. Dopo un mese si è imposto Alcaraz nella finale di Wimbledon (3-2). Cincinnati è stato favorevole a Djokovic in finale (2-1), ma anche nella semifinale dell’ATP Finals (2-0). L’anno scorso, Alcaraz ha vinto ancora a Wimbledon in finale contro Djokovic ma più nettamente (3-0). L’ultimo precedente si è disputato sulla terra battuta ai Giochi Olimpici, e la finale è stata vinta da Djokovic (2-0) con due tie break. I bookmaker danno favorito il tennista spagnolo. Infatti, la vittoria di Alcaraz è quotata tra 1.45 e 1.50, mentre quella di Djokovic tra 2.55 e 2.80.
Come vedere Djokovic-Alcaraz in diretta tv e streaming
Per i quarti di finale, agli Australian Open si affrontano Djokovic e Alcaraz, il 21 gennaio 2025 non prima delle 10:30 ora italiana. Si potrà seguire la diretta del match in tv su Sky e DAZN, grazie ai canali Eurosport. Diretta streaming su Eurosport player, Sky GO, DAZN, e Discovery+.
PREVISIONI METEO MELBOURNE 21 GENNAIO 2025, AUSTRALIA
Campo di alta pressione presente sull’Australia centro-occidentale ma con influenza su tutto il continente. Breve ma intensa ondata di caldo sui settori sud-orientali con temperature fino a 8-10 gradi al di sopra delle medie. Per la giornata di domani sulla città di Melbourne ci attendiamo condizioni di tempo asciutto con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio, nessuna variazione nel corso delle ore serali. Le temperature in questo contesto saranno comprese tra i +20°C di minima e i +32°C di massima circa, con ventilazione debole o assente.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.