Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Europei Under 21 2019, l’Italia va in semifinale se…: tutti gli scenari | Calendario e orari tv partite 24 giugno | Bufera Kean-Zaniolo

Europei Under 21 2019, Italia alla resa dei conti: tutte le combinazioni per andare in semifinale | I casi Kean-Zaniolo e Di Biagio

Europei Under 21 2019, l’Italia va in semifinale se…: tutti gli scenari | Calendario e orari tv partite 24 giugno | Bufera Kean-Zaniolo
Europei Under 21 2019, l'Italia va in semifinale se...: tutti gli scenari - Foto TPI

Previsioni meteo Italia lunedì 24 giugno 2019

Un promontorio di alta pressione di natura sub-tropicale si estende sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia le condizioni meteo risultano stabili e il clima tipicamente estivo. Fin dal primo mattino odierno i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi da nord a sud e le precipitazioni assenti. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni, da segnalare soltanto dei locali e brevi acquazzoni in Appennino meridionale, in rapido esaurimento entro sera. Temperature previste in aumento al centro e al nord e saranno comprese tra 18 e 35 gradi con punte maggiori in Sardegna.

Europei Under 21, tutte le combinazioni per vedere l’Italia in semifinale

É sempre più vicina la resa dei conti per l’Italia Under 21, che sta vivendo le ultime ore di attesa prima di sapere se raggiungerà le semifinali dei Campionati Europei 2019: la vittoria di sabato 22/06 degli azzurrini contro il Belgio (1-3) nell’ultima gara della fase a gironi è stata “annullata” dal contemporaneo successo della Spagna per 5-0 sulla Polonia. Perché? L’Italia ha chiuso il Girone A al primo posto con 6 punti, un bottino che però potrebbe non bastare per raggiungere l’agognata semifinale in virtù del fatto che la Spagna è a pari punti con gli azzurrini ma con una miglior differenza reti (il che, di conseguenza, relega l’Italia al secondo posto). Dunque il destino della nazionale allenata da Luigi Di Biagio è nelle mani di altre squadre.

Primi ostacoli superati: Danimarca e Austria eliminate

L’Italia può qualificarsi solo come migliore seconda, poiché il regolamento prevede che ad andare in semifinale siano le prime classificate dei tre gironi e, appunto, la miglior seconda dei tre raggruppamenti. Il primo ostacolo era rappresentato da Danimarca e Austria (Girone B), che con una vittoria con almeno tre gol di scarto rispettivamente contro Serbia e Germania sarebbero diventate “migliori seconde” eliminando gli azzurrini dagli Europei. Ieri la Danimarca ha battuto 2-0 la Serbia e l’Austria ha pareggiato 1-1 con la Germania, verdetti che dunque tengono ancora in corsa un’Italia a cui è rimasta una sola piccola chance: il risultato di Francia-Romania (Girone C).

La situazione del Gruppo C: le combinazioni per l’Italia in semifinale

Al momento Francia e Romania sono al primo posto con 6 punti e si affronteranno in uno scontro diretto. In caso di pareggio entrambe finirebbero il girone a 7 punti e accederebbero insieme alla semifinale (ipotesi biscotto).

Un successo della Romania con qualsiasi risultato qualificherebbe l’Italia, mentre la Francia dovrebbe vincere con tre gol di scarto per favorire gli azzurri. Tutte ipotesi che potrebbero verificarsi anche se il temuto biscotto tra Francia e Romania potrebbe sparigliare le carte e chiudere ogni discorso.

Europei 2019, calendario, risultati e orari tv partite 23-24 giugno

Gruppo B

Danimarca-Serbia 2-0

Austria-Germania 1-1

Gruppo C

Francia-Romania (lunedì 24 giugno 2019, ore 21 diretta tv Rai Due)

Croazia-Inghilterra (lunedì 24 giugno 2019, ore 21)

Bufera Kean-Zaniolo: cosa succede ora?

A creare scompiglio nel ritiro dell’Italia Under 21 è anche la vicenda che riguarda Moise Kean e Nicolò Zaniolo, tra i fiori all’occhiello del calcio giovanile italiano ma protagonisti di una storia spiacevole: i due, a poche ore dal fischio d’inizio di Belgio-Italia di sabato scorso, hanno fatto tardi alla riunione tecnica pre-partita e come provvedimento disciplinare sono stati esclusi dal CT Luigi Di Biagio. Zaniolo era squalificato e avrebbe comunque saltato la gara, mentre Kean è stato lasciato in panchina per tutti i 90 minuti. Cosa succederà se l’Italia dovesse qualificarsi per le semifinali? La coppia Kean-Zaniolo sarà reintegrata o i due verranno esclusi almeno fino alla finale?

Per ora non sono bastate le scuse dei protagonisti, visto che (come ha spiegato il CT Di Biagio) l’attaccante della Juventus e la mezzala della Roma non sarebbero nuovi a comportamenti del genere. E non è tutto: l’esclusione dagli Europei Under 21 potrebbe causare anche una non convocazione a settembre dal CT Roberto Mancini per le qualificazioni agli Europei della nazionale maggiore.

Il CT Di Biagio lascia l’Under 21 dopo l’Europeo: chi al suo posto?

Luigi Di Biagio, attuale Commissario Tecnico dell’Italia Under 21, ha lasciato intendere a più riprese che i Campionati Europei 2019 saranno il suo ultimo impegno alla guida degli azzurrini. “Non c’è bisogno di parlare con la FIGC – ha detto di recente Di Biagio, come riportato da Sport Mediaset  so cosa pensano di me e viceversa: sono discorsi affrontati non oggi o ieri ma nel corso dei mesi“. Si sta per chiudere, dunque, il ciclo Di Biagio per l’Under 21: ma chi prenderà il suo posto? Il nome più probabile sembra essere quello di Paolo Nicolato, attuale CT dell’Italia Under 20 (semifinalista agli ultimi Mondiali) che salirebbe di grado. Ma attenzione alla suggestione Alberto De Rossi, riportata ancora da Sport Mediaset, che vedrebbe lo storico allenatore della Roma Primavera sedere sulla panchina dell’Italia. Ma non si escludono anche altri outsider. Tra pochi giorni, a bocce ferme, la FIGC sceglierà l’erede di Di Biagio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto