Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Europei Volley 2019: Italia-Portogallo 3-0, azzurri sufficienti. Meteo

di

Volley maschile, Europei 2019: non perdere con noi la cronaca testuale di Italia-Portogallo, esordio azzurro nella competizione.

Europei Volley 2019: Italia-Portogallo 3-0, azzurri sufficienti. Meteo
Europei Volley 2019, DIRETTA / Italia-Portogallo pallavolo maschile live

Previsioni meteo Montpellier 12 settembre 2019

La goccia d’aria fredda in quota si va isolando sempre più tra Spagna e Nord Africa. In Francia è prevista una risalita del campo di pressione. Sono attese condizioni del tempo stabili sulla città di Montpellier dove la Nazionale italiana di volley maschile affronterà il Portogallo giovedì 12 settembre 2019. Cieli sereni o poco nuvolosi, venti deboli, di direzione variabile.

Europei Volley 2019, DIRETTA / Italia-Portogallo pallavolo maschile live

L’Italvolley maschile riuscirà quanto meno ad eguagliare la medaglia di bronzo recentemente conquistata dalla ragazze della pallavolo negli Europei 2019? Alle 17.15 di giovedì 12 settembre, gli azzurri affrontano il Portogallo a Montpellier, in un match che può ed essere vinto in scioltezza. L’Italia avrà altre partite facili sulla carta contro Grecia e Romania, rispettivamente venerdì 13 e domenica 15 settembre. Le ultime due partite del girone A saranno più complicate. Contro la Bulgaria martedì 17 ma soprattutto contro la Francia padrone di casa, mercoledì 18 settembre. Le prime quattro classificate dei 4 gironi Europei, passano agli ottavi di finale, ma l’obiettivo dell’Italia deve essere la vittoria del girone che auspicabilmente si deciderà proprio nell’ultima giornata contro i transalpini. Non dimentichiamo che gli azzurri del CT Blengini hanno conquistato di recente il pass olimpico battendo la Serbia nella partita decisiva del torneo preolimpico. Qui di seguito potrete seguire il match Italia-Portogallo con la nostra diretta live testuale.

LIVE Italia-Portogallo (25-21, 25-10, 25-22)

TERZO SET

Dov’è il muro azzurro? Alla fine in tanta confusione l’Italia riesce a chiudere 25-22 il terzo set e vince l’incontro 3-0

18-18 Attacco in flessione azzurro, Osmany non molto lucido, il muro a tre italiano si fa piegare, altra fase svogliata italiana

14-13 L’Italia prova ad allungare dopo l’aggancio al Portogallo. Bene gli azzurri con i centrali. Bellissimo pallonetto portoghese, i nostri avversari provano ad insidiarci e qualche volta gli va bene.

8-7 Azzurri rientrati in campo con poca convinzione, non sono nuovi questi inspiegabili blackout durante le partite, se con il Portogallo ce li si può concedere, con altri avversari di caratura più alta, non è possibile farlo.

SECONDO SET

25-10 Anche Lavia e Sbertoli dentro, è una partita che dà la possibilità di lasciare ogni tanto spazio alla panchina. In netto calo l’efficacia del Portogallo in attacco nella seconda parte di questo 2° set. Il muro di Anzani lo chiude.

21-10 Anzani primo tempo vincente. Mani fuori di Zaytsev, l’Italia deve mettere meglio le mani a muro. Infrazione portoghese, poi muro vincente azzurro dello Zar. Scambio lungo che si aggiudica il Portogallo ma il distacco è ampio. Troppo differenza tra le due nazionali per poter esprimere un giudizio sulla prestazione azzurra. Tanti gli errori portoghesi anche di concetto, gli azzurri ne approfittano ma a volte non si mettono bene a muro e in difesa

6-1 Parte bene l’Italia sia in difesa che in attacco. C’è anche un errore in battuta del Portogallo e poi due schiacciate sbagliate.

25-21 Si fa murare anche Zaytsev. Finalmente Zaytsev con il muro avversario che non riesce a contenere. Finale azzurro non positivo, piccolo blackout.

24-20 Attacco potente e vincente dello Zar. Mani fuori di Ferreira, primo set point annullato. Brutto muro beccato da Osmany. Ace Portogallo, distratto Juantorena. Attacco in diagonale avversario, arriva il time out Italia.

23-16 Entra Nelli per il servizio. Infrazione del palleggiatore portoghese incredibile. Invasione del Portogallo. La serie in battuta di Nelli viene interrotto come sempre dai centrali avversari.

19-14 Sporcato dal muro l’attacco portoghese. Secondo punto di Piano al centro. Ancora Piano a terra. Pipe vincente avversario. L’Italia può fare meglio in ricezione, il Portogallo si difende e mette a segno anche un muro importante. Antonov non sembra in palla e Giannelli potrebbe distribuire meglio. Non si è visto Juantorena come ci si aspetta. Ma la differenza tecnica al momento prevale. Bene lo Zar.

8-5 Ancora Zaytsev che tiene in corsa l’Italia. Antonov su una grande battuta di Zaytsev, poi lo Zar attacca ancora vincente. Contrattacco azzurro con il primo tempo di Piano, buona serie al servizio di Zaytsev.

4-4 Servizio vincente portoghese con Juantorena che non riesce a ricevere. Il secondo è out. Antonov è nel sestetto. Primo tempo vincente del Portogallo. Ottimo servizio ancora e Antonov non riceve. Arriva la schiacciata vincente di Zaytsev. Muro vincente di Anzani-Zaytsev. Ferreira trova il mani fuori. Attacco vincente Zaytsev.

Europei volley maschile 2019: composizione gironi

GIRONE A: Francia, Bulgaria, Grecia, Romania, Italia, Portogallo (Montpellier, Francia)

GIRONE B: Slovacchia, Serbia, Germania, Belgio, Spagna, Austria (Bruxelles-Anversa, Belgio)

GIRONE C: Bielorussia, Russia, Finlandia, Turchia, Slovenia, Macedonia del Nord (Lubiana, Slovenia)

GIRONE D: Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Ucraina, Estonia, Montenegro (Rotterdam-Amsterdam, Olanda)

Pronostici vincente prima fase

Nel gruppo A, Italia e Francia dovrebbero giocarsi il primo posto, la Bulgaria dovrebbe essere abbastanza sicura di conquistare il terzo posto, lotta per il 4° posto. Nel gruppo B, Serbia nettamente favorita, in seconda fila Germania e Belgio a giocarsi probabilmente il secondo posto. Spagna favorita su Austria e Slovacchia per l’ultimo posto disponibile al superamento del turno. Gruppo C che vede strafavorita la Russia, il 2° posto dovrebbe essere conquistato dalla Slovenia, Turchia probabile terza classificata, ma attenzione alla Finlandia. Gruppo D che dovrebbe essere dominato dai campioni del mondo della Polonia. L’unica antagonista è l’Olanda, che dovrebbe raggiungere il 2° posto. Terzo posto in ballo tra Estonia e Rep. Ceca, entrambe possibili qualificate.

Volley, Europei 2019: calendario e orari tv partite dell’Italia

Gli azzurri sono inseriti nel gruppo A e giocheranno a Montpellier, in Francia, tutta la prima fase degli Europei di pallavolo maschile.

12 settembre: ore 17:15 Portogallo-Italia (Diretta Rai 2 e DAZN)
13 settembre: ore 20:45 Italia-Grecia (diretta Rai 3 e DAZN)
15 settembre: ore 14:00 Romania-Italia (diretta Rai 2 e DAZN)
17 settembre: ore 19:30 Italia-Bulgaria (diretta Rai Sport e DAZN)
18 settembre: ore 20:30 Francia-Italia (diretta Rai Sport e DAZN)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto