Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

F1 2020, dopo la cancellazione del Gp Australia ecco come verrà rivoluzionato il calendario della Formula Uno

di

F1 2020, l'emergenza Coronavirus imporrà agli organizzatori la totale rivoluzione del calendario: ecco quando si potrà ripartire

F1 2020, dopo la cancellazione del Gp Australia ecco come verrà rivoluzionato il calendario della Formula Uno
F1 2020, ecco come potrebbe essere rivoluzionato il calendario (Foto: youtube)

Previsioni meteo Melbourne 13-15 marzo 2020

Nel corso del weekend a Melbourne si svolgerà la prima gara del mondiale di Formula 1 2020, condizionato dal Coronavirus, come tutti gli altri sport. Secondo le ultime emissioni modellistiche sarà a rischio pioggia soltanto la giornata di venerdì 13 marzo. Rischio pioggia quindi relegato solo alle sessioni di prove libere del venerdì. Per le giornate di sabato e domenica, quando si svolgeranno qualifiche e gara è previsto bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature comprese tra 12 e 20 gradi, venti intensi venerdì, moderati da sud e sud-est sabato e domenica.

Dopo la cancellazione del Gp Australia ecco come potrebbe venire rivoluzionato il calendario della F1 2020

Nulla da fare per la F1, appiedata dal Coronavirus come quasi tutti gli altri sport. A poche ore dalle prime prove libere della stagione, la notizia della positività al virus di un membro della McLaren ha portato alla cancellazione del Gran Premio di Melbourne, imponendo ai piloti di prendere il primo aereo per fare ritorno a casa. Come per tutti gli altri sport, l’emergenza Coronavirus imporrà una rivoluzione totale del calendario dei Gp e non si escludono colpi di scena.

Il Gp del Vietnam slitterà a novembre

Sappiamo già che la Formula E ha sospeso il campionato per due mesi. Il Gran Premio del Bahrain salterà, non essendo stata accettata la proposta di una disputa a porte chiuse, anche alla luce delle tante positività al virus registrate in diverse scuderie. Anche il Gran Premio del Vietnam, in programma il 5 aprile, dovrà slittare inevitabilmente e, non è detto, che questa rivoluzione dei calendari non possa portare anche alla riduzione del numero dei gran premi dovuta alla compressione dei tempi.

F1 2020, la stagione potrebbe iniziare a giugno

Secondo le previsioni illustrate dall’autorevole sito The-Race.com, l’ipotesi più plausibile al momento è l’inizio della stagione a giugno a Baku, esattamente il 7 giugno. Il Gran Premio di Olanda di Zandvoort si dovrebbe recuperare ad agosto durante la pausa estiva che verrebbe praticamente annullata per far si che la stagione possa concludersi entro la data stabilita. L’ultimo gran premio di F1 2020 della stagione sarà disputato ad Abu Dhabi e si presume che possa essere programmato a dicembre per far si che a novembre si possano svolgere gli appuntamenti previsti in Vietnam e in Cina, annullati a causa dell’emergenza.

Verso l’annullamento dei Gp di Barcellona e Monaco

Sempre secondo quanto riporta il sito The-Race.com, si andrà verso l’annullamento definitivo dei Gp di Barcellona e Monaco. Si tratta di un gioco ad incastri che per gli organizzatori sta diventando un vero rompicapo e che dovrà tenere in considerazione anche discorsi di tipo economico che rappresentano sempre il sale e il fondamento di ogni valutazione. La speranza adesso è che il Coronavirus molli la presa e consenta allo sport di poter nuovamente allietare la vita dei tantissimi appassionati e che i motori possano tornare a rombare in pista per emozionare, come sempre.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto