Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

F1 2020, nuove piste in Formula 1, c’è anche il GP Imola? La bozza di calendario e le idee in cantiere

Chase Carey il CEO di F1, apre alla possibilità di organizzare gare su piste nuove (o in cui ora non si corre più): c'è l'ipotesi Imola

F1 2020, nuove piste in Formula 1, c’è anche il GP Imola? La bozza di calendario e le idee in cantiere
Formula 1 - Foto ANSA

Previsioni meteo Europa 9-10 maggio 2020

Situazione sinottica in Europa caratterizzata da un minimo in quota ad ovest della Penisola iberica che convoglia aria atlantica più umida verso le regioni centrali europee. Nelle prossime ore questa goccia fredda si espanderà sulla Spagna, transitando poi anche sulla Francia, con un’area di bassa pressione che raggiungerà anche la penisola italiana all’inizio della prossima settimana. Questo determinerà un graduale indebolimento del campo di alta pressione sul mediterraneo.

F1 2020, nuove piste in Formula 1? La bozza di calendario e le idee in cantiere

Proseguono i lavori per il via a F1 2020, la nuova stagione di Formula 1 ancora ferma ai box: lo scoppio della pandemia per coronavirus ha causato la cancellazione di oltre 10 Gran Premi tra gennaio e giugno. Al momento l’inizio del Mondiale è previsto per inizio luglio (assolutamente non prima), ma sta rapidamente prendendo corpo l’ipotesi di aggiungere piste nuove a quelle già in programma (o che magari rischiano di saltare). Chase Carey, il CEO di F1, ha infatti spiegato agli investitori in conference call che si sta lavorando per fissare delle gare “one shot” (occasionali) per riempire il calendario. E tra queste potrebbe esserci anche il GP Imola, il quale potrebbe addirittura sostituire Monza per quest’anno, come riporta Automoto.itF1 2020, VETTEL RINNOVA CON LA FERRARI? LE ULTIME

L’idea di Carey

Ci sono due nodi principali – ha spiegato Carey – dobbiamo identificare dove si può correre e capire come possiamo trasportare tutto il personale e il materiale necessario per una gara. Stiamo parlando con tutti i nostri promoter e anche con dei circuiti che non sono attualmente parte del calendario 2020, in modo tale da poter esplorare tutte le opzioni possibili”. E tra queste, appunto, c’è anche il GP Imola (sulle altre ancora mistero). “Abbiamo intenzione di gareggiare in Eurasia, Asia e Americhe a settembre, ottobre e novembre, prima di terminare nel Golfo a dicembre con Bahrain e Abu Dhabi”. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

Le ultime novità

Chase Carey ha anche paventato l’ipotesi di slittare eccezionalmente la chiusura della stagione 2020 a gennaio 2021, senza però effettuare gare nel periodo di Natale. “É un’opzione per noi percorribile – ha spiegato – ma dovremmo sottoporla ai promoter e ad una varietà di parti terze prima di arrivarci. Ne abbiamo parlato, però. Direi che il nostro obiettivo è concludere a metà dicembre, prima di Natale, ma nel caso in cui ci fossero problemi si può arrivare tranquillamente a gennaio”.

Il possibile calendario di F1 2020

5 luglio GP Austria 1 Spielberg
12 luglio GP Austria 2 Spielberg
26 luglio GP Gran Bretagna 1 Silverstone
2 agosto GP Gran Bretagna 2 Silverstone
16 agosto GP Ungheria 1 Hungaroring
18 agosto GP Ungheria 2 Hungaroring
6 settembre GP Azerbaigian Baku
20 settembre GP Singapore Marina Bay
27 settembre GP Russia Sochi
4 ottobre GP Cina Shanghai
11 ottobre GP Giappone Suzuka
25 ottobre GP Stati Uniti Austin
1 novembre GP Messico Città del Messico
8 novembre GP Brasile Interlagos
22 novembre GP Vietnam Hanoi
6 dicembre GP Bahrain Sakhir
13 dicembre GP Abu Dhabi Yas Marina

(Bild)

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto