Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

F1 2020, presentazione GP Austria Formula 1: orari tv e info circuito Spielberg – Meteo

F1 2020, presentazione GP Austria Formula 1: orari tv e info circuito Spielberg - Meteo. Si tratta di un circuito molto impegnativo per il motore.

F1 2020, presentazione GP Austria Formula 1: orari tv e info circuito Spielberg – Meteo
F.1: FERRARI RAIKKONEN VINCE GP CINA - Finnish Formula One driver Kimi Raikkonen (front) of Ferrari leads the pack during the Chinese Formula One Grand Prix at the Shanghai International Circuit near Shanghai, China, 07 October 2007. Raikkonen won the race. EPA/DIEGO AZUBEL / ANSA /BGG

Meteo Spielberg 3-5 luglio 2020

Nel weekend riparte la Formula 1. Al momento, secondo le ultime emissioni dei modelli è attesa una giornata instabile per venerdì 3 luglio, con la possibilità di precipitazioni sparse anche sul circuito di Spielberg. Sabato e domenica invece è previsto un miglioramento. Nel weekend sono attese temperature gradevoli, comprese tra 10 e 26 gradi. Domenica, giorno della gara previste nubi sparse, ma per ora senza fenomeni associati. Nel pomeriggio le massime dovrebbero raggiungere i 25-26 gradi. Ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni, quindi rimanete collegati.

F1 2020, presentazione GP Austria Formula 1, orari tv e info circuito Spielberg – Meteo

Torna finalmente la Formula 1. Senza tifosi, come il calcio, ma torna. Il countdown sta per finire. Nel prossimo weekend infatti si correrà il primo gran premio di Formula 1 del 2020. Si parte in Austria, sul circuito di Spielberg. Si terrà anche un altro gran premio sullo stesso circuito la settimana successiva. Il tracciato di Spielberg è situato tra le Alpi ad una altezza sul livello del mare attorno ai 660 metri. Le temperature non saranno elevate come se si corresse in pianura, si supereranno di poco i 25 gradi. Il circuito è poco tortuoso, stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta, come riporta SkyF1 2020, Ferrari: chi sostituirà Leclerc o Vettel in caso di positività? Orario tv Gp Austria

Curve lente e rettilinei, 3 zone DRS

Il tracciato presenta sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità. Ci sono tre grandi frenate ma i piloti non rimangono con il piede sul freno per molto tempo. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni. Il Red Bull Ring è sicuramente uno dei tracciati più veloci essendo formato da solo nove curve. La curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto. Le zone DRS sono tre: la prima sul rettilineo principale, con il detection point situato poco dopo l’uscita di curva 8, la seconda è situata fra curva 1 e la 2 e la terza tra la curva 2 e la 3. Il tracciato offre ottime possibilità di sorpasso.

Circuito molto severo per il motore

Le Power Unit, utilizzando dei motori V6 turbo, non incontreranno grossi problemi, mentre quando si correva con i motori aspirati la perdita di potenza era di circa 6-8% rispetto a quella ottenibile su piste ad altezza 0 sul livello del mare. Il tracciato è molto severo per il motore per l’elevata percorrenza a pieno carico, che è stimabile intorno al 74%.  A causa dell’aria rarefatta, i team potrebbero avere qualche problema di raffreddamento ed è per questo che è molto probabile vedere le vetture dotate dei cofani motori con aperture maggiorata nella zona terminale.

Novità per la Ferrari

Gli pneumatici su questa tipologia di tracciato sono poco stressati e si hanno livelli relativamente bassi di usura e degrado nonostante la temperatura dell’asfalto che in alcune occasioni hanno raggiunto anche gli oltre 40°C. La maggior parte delle curve è a destra, mentre le due più impegnative in termini di carichi sui pneumatici sono a sinistra. Storicamente, la strategia più utilizzata su questo tracciato è a una sosta.  Le gomme scelte da Pirelli per quest’occasione sono le C2, C3 e C4, scelta poi confermata anche nel weekend successivo sulla stessa pista del Red Bull Ring con la gara denominata “Gran Premio della Stiria”. La Ferrari presenta novità al cambio e Power Unit. I primi sviluppi importanti sulla vettura li vedremo soltanto dopo il GP di Ungheria, ma in Austria qualche novità aerodinamica sulla SF1000 ci sarà.

Orari F1 2020, Gp Austria

Venerdì 03/07/2020

Ore 11:00 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
Ore 15:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 04/07/2020

Ore 12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
Ore 15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Ore 18:00 Qualifica – TV8 (differita) da confermare

Domenica 05/07/2020

ore 15:10 Gara– Sky Sport F1 con differita su Tv8 alle ore 18:00

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto