F1 2020, Ricciardo o Sainz alla Ferrari se Vettel non rinnova: ecco cosa sta succedendo

Daniel Ricciardo o Carlos Sainz Jr. in Ferrari se Vettel andrà via a fine 2020: ecco come stanno le cose in Ferrari

F1 2020, ultimi aggiornamenti
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Maranello 19 aprile 2020

Nella località di Maranello tempo stabile nel corso della giornata di domenica 19 aprile 2020, senza particolari mutamenti. Rischio nullo di piogge. I valori termici o le temperature, in incremento, sono previste tra 9.7 e 21.4 gradi centigradi. I venti spireranno da NE e sono previsti compresi tra 5 e 11 km/h.

F1 2020, Ricciardo o Sainz alla Ferrari se Vettel non rinnova: ecco cosa sta succedendo

La stagione di F1 2020 non è ancora iniziata (e non è ancora chiaro quando inizierà) ma il mercato dei piloti è sempre nel vivo. Molti protagonisti del Mondiale stanno infatti avendo più tempo per riflettere sul loro futuro. Tra questi c'è anche Sebastian Vettel che anche nel 2020 guiderà la Ferrari (con compagno di squadra il confermatissimo Charles Leclerc) e proverà a strappare il titolo di campione in carica a Lewis Hamilton, che a sua volta sarà ancora alla guida della Mercedes. Ma in casa “Rossa" c'è un dubbio: cosa succederà se Vettel non dovesse accettare la proposta di rinnovo del team principal Mattia Binotto? A quel punto, come riporta Sport.Virgilio.it, la Ferrari avrebbe già individuato il possibile sostituto del tedesco.

I possibili sostituti di Vettel in Ferrari

Nel caso in cui Vettel non accettasse il rinnovo di contratto di un anno, che dovrebbe esser recapitata al tedesco nelle prossime settimane, la Ferrari virerebbe con decisione su uno tra Daniel Ricciardo e Carlos Sainz Jr. Ricciardo sarebbe in questo caso in pole position: l'australiano, ex Red Bull, è ora sotto contratto con la Renault ma accetterebbe di corsa la chiamata della Ferrari. La Rossa già da tempo ha messo gli occhi su Ricciardo e lo avrebbe preso già qualche anno fa, quando Raikkonen lasciò la scuderia di Maranello per guidare la Alfa Romeo, ma poi le cose cambiarono. D'altra parte c'è Carlos Sainz Jr., ora in McLaren dopo esperienze positive in Toro Rosso e Renault, altro pilota che sarebbe disposto ad abbracciare la Ferrari a partire dal 2021. Entrambi sarebbero perfetti da affiancare a Charles Leclerc nel caso in cui Vettel dovesse andar via.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

F1 2020, Villeneuve: “Ecco cosa è meglio fare al posto del Mondiale"

Regna sempre più l'incertezza sul mondiale di Formula 1: l'emergenza coronavirus ha già provocato l'annullamento di diversi Gran Premi di F1 2020 e potrebbe portare alla cancellazione di altre gare. Cosa fare dunque mentre il mondo affronta la pandemia? Jacques Villeneuve, ex pilota campione del mondo e attualmente commentatore F1, ha esposto la sua particolare idea ai microfoni dell'emittente francese Canal +.

Lo scenario di Villeneuve

Fare semplicemente quante più gare possibili per salvare i contratti – ha detto Villeneuve – sarebbe un errore. Non dovremmo fare un primo premio dopo un primo premio e così via fino a Natale o addirittura a gennaio solo perché abbiamo bisogno di un campionato a tutti i costi. Forse sarebbe più intelligente dire che non ci sarà nessun campionato". E allora che si fa? “Potremmo avere ogni gara come una gara unica come la Indy 500 e Le Mans o un torneo di tennis del Grande Slam. Ciò consentirebbe anche alle squadre di utilizzare la fine del 2020 per prepararsi al 2021”. Chissà se i vertici della Formula 1 ascolteranno, o addirittura valuteranno, la proposta di Jacques!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A cosa stanno lavorando i vertici della F1

Costanti contatti tra i vertici di Liberty Media, della FIA e dei team. Le ipotesi sull’inizio del Mondiale 2020, riporta Sky Sport 24, ora portano a una doppia gara in gara in Austria, la prima il 5 luglio, la seconda nella settimana successiva e sempre al Red Bull Ring. Poi trasferimento in Inghilterra per altri due GP a porte chiuse. Il resto sono lavori in corso, con lo sviluppo della stagione che verrà stabilito strada facendo sulla base delle decisioni dei singoli governi per l’emergenza sanitaria.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.