
Tendenza meteo Europa 7 aprile 2020
Un vasto campo di alta pressione domina lo scenario meteo in gran parte dell’Europa con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa sull’Ucraina e Romania, poco inferiori su Germania, Polonia, Francia, Regno Unito e Italia. In questi paese le condizioni meteo sono pertanto stabili e il clima tipicamente primaverile. Le circolazioni di bassa pressione sono costrette pertanto ad agire ai margini del vecchio continente, ne troviamo una sul Mediterraneo orientale, un’altra sul Portogallo con tempo localmente instabile e soprattutto tra Islanda e Scandinavia settentrionale dove le condizioni meteo risultano ancora invernali.
F1 2020, Villeneuve: “Ecco cosa è meglio fare al posto del Mondiale”
Regna sempre più l’incertezza sul mondiale di Formula 1: l’emergenza coronavirus ha già provocato l’annullamento di diversi Gran Premi di F1 2020 e potrebbe portare alla cancellazione di altre gare. Cosa fare dunque mentre il mondo affronta la pandemia? Jacques Villeneuve, ex pilota campione del mondo e attualmente commentatore F1, ha esposto la sua particolare idea ai microfoni dell’emittente francese Canal +.
Lo scenario di Villeneuve
Fare semplicemente quante più gare possibili per salvare i contratti – ha detto Villeneuve – sarebbe un errore. Non dovremmo fare un primo premio dopo un primo premio e così via fino a Natale o addirittura a gennaio solo perché abbiamo bisogno di un campionato a tutti i costi. Forse sarebbe più intelligente dire che non ci sarà nessun campionato”. E allora che si fa? “Potremmo avere ogni gara come una gara unica come la Indy 500 e Le Mans o un torneo di tennis del Grande Slam. Ciò consentirebbe anche alle squadre di utilizzare la fine del 2020 per prepararsi al 2021”. Chissà se i vertici della Formula 1 ascolteranno, o addirittura valuteranno, la proposta di Jacques!
F1, si riparte dal Canada?
Il calendario di Formula 1 è stato stravolto dalla situazione di pandemia globale. Il Mondiale avrebbe dovuto prendere il via il 15 marzo con il GP Australia ma la gara di Melbourne è stato cancellata per via del coronavirus. Al momento la prima tappa di F1 2020 sarà quella di Montréal (GP Canada) il 14 giugno, ma chissà se sarà così. Sono stati cancellati tutti i Gran Premi precedenti (ultimo dei quali il GP Azerbaigian previsto per il 7 giugno).
Calendario F1, gare fino a dicembre?
A venir annullati sono stati i GP Australia, GP Bahrain, GP Vietnam, GP Cina,, GP Spagna, GP Olanda, GP Monaco e GGP Azerbaigian: c’è l’ipotesi di recuperare qualche data in agosto e a fine stagione, spostando l’ultimo appuntamento (GP Abu Dhabi) previsto per il 13 dicembre.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.