F1 2021, cancellato il GP Australia di Melbourne, ecco per quale motivo

É ufficiale, il GP Australia (Melbourne) di F1 2021 non si correrà per il secondo anno consecutivo: tutti i dettagli sulla decisione

Foto Formula1.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

F1 2021, cancellato il GP Australia di Melbourne

Si è concluso da poco il doppio weekend in Austria, dove ha trionfato in entrambe le occasioni Max Verstappen, ma in queste ultime ore si parla anche di altro, in particolar modo del calendario, visto che c'è un'importante novità. Vediamo di cosa si tratta. Nuova tegola per la F1 2021: il GP Australia, che avrebbe dovuto tenersi a Melbourne il prossimo novembre, è stato cancellato per il secondo anno consecutivo. A dare l'annuncio è stata la stessa Federazione che ha anche illustrato i motivi che hanno portato a questa scelta: l'annullamento del GP Melbourne, in programma sullo storico circuito di “Albert Park", è dovuto alle restrizioni nell'ingresso in Australia per via del Covid-19, il che ha portato ad altre difficoltà logistiche che renderebbero impossibile l'ospitalità dell'evento. Annullato anche il GP Australia di MotoGP 2021.

Il comunicato degli organizzatori

“Siamo profondamente delusi – ha affermato alla stampa Paul Little, Presidente della Australian GP Corporation che per il secondo anno consecutivo sia i tifosi della MotoGP che della Formula 1 non potranno vedere i migliori piloti al mondo correre a Phillip Island e all'Albert Park. Capiamo la sfida che l'Australia si trova a fronteggiare con le attuali restrizioni ai voli internazionali e l'importanza della campagna di vaccinazione dal Covid. c'è la tenacia e determinazione a far sì che i prossimi appuntamenti della MotoGP sull'isola e la Formula 1 sul nuovo tracciato dell'Albert Park, siano sensazionali". La sensazione però è che non solo l'Australia (che verrebbe sostituita da una doppia gara in Bahrain) dia forfait…

Previsioni meteo Melbourne – 7 luglio 2021

A Melbourne cielo parzialmente nuvoloso nella giornata di mercoledì 7 luglio 2021 con poche possibilità di precipitazioni- Le temperature nella città australiana si attesteranno intorno ai 13°C con tasso di umidità del 65% e venti che soffieranno da nord a 5-8 km/h. GP AUSTRIA, ECCO CHI HA VINTO L'ULTIMA GARA DI F1 2021

CONTINUA A LEGGERE PER ALTRI GP DI F1 2021 A RISCHIO CANCELLAZIONE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

F1 2021, altri GP a rischio cancellazione

A “seguire" il GP Australia potrebbero essere anche il GP Giappone e il GP Brasile in programma (rispettivamente) il 10 ottobre e il 7 novembre 2021, entrambe per gli stessi motivi della gara di Melbourne (e, nel caso del Paese sudamericano, per un nuovo aumento di contagi da Covid). A quel punto, dovessero venir annullati anche questi due appuntamenti, si potrebbe pensare di sostituirli con un doppio GP nelle nazioni in cui sarebbe possibile fare il bis, proprio come lo scorso anno. Ma questo è ancora tutto da vedere.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.