F1 2021: ricorso Mercedes dopo il GP Brasile, Hamilton vs Verstappen anche fuori pista
In attesa del prossimo GP di Formula 1 2021 che si correrà sul circuito di Losail a Doha, in Qatar, la questione risultati GP del Brasile potrebbe non essere ancora del tutto chiusa. Nonostante la vittoria di Lewis Hamilton, la Mercedes presentando nuove prove ha deciso di fare ricorso contro la Red Bull, per la manovra ritenuta scorretta effettuata da Max Verstappen ai danni del pilota britannico, che per evitare il sorpasso avrebbe chiuso e mandato fuori pista Hamilton irregolarmente.
Ricordiamo che i commissari di gara presenti a Interlagos, non hanno ritenuto opportuno mettere sotto investigazione il sorpasso in questione che sarebbe potuto costare caro ad Hamilton. Il ricorso Mercedes fa riferimento al sorpasso mancato in curva 4 della pista di Interlagos, al 48° giro del GP del Brasile. La vittoria, che poi Hamilton ha conquistato successivamente a San Paolo, non ha placato gli animi della scuderia anglo-tedesca, la quale ha presentato prove che non potevano essere a disposizione dei commissari di gara al momento della loro decisione di non investigare sull’accaduto.
Se il ricorso venisse accettato, Max Verstappen potrebbe subire una penalità tale, probabilmente quella consueta di 5 secondi, che permetterebbe a Bottas di piazzarsi in seconda posizione e di conseguenza facendo guadagnare punti importanti ad Hamilton nella lotta per il titolo mondiale di F1 2021.
Prossimo GP in Qatar
Dopo Interlagos, il mondiale di Formula 1 2021 fa tappa a Doha in Qatar. Il circuito di Losail potrebbe essere più favorevole alla Mercedes che avrebbe più possibilità di sfruttare la potenza del suo motore. Quando mancano tre gare al termine della stagione, Max Verstappen puà gestire 14 punti di vantaggio sul rivale Lewis Hamilton. Ovviamente, in caso di ricorso Mercedes accettato, il gap potrebbe diminuire ancora. Ma vediamo quando si correrà in Qatar con gli orari del weekend:
Venerdì 19 novembre 2021
Prove libere 1 ore 11.30
Prove libere 2 ore 15.00
Sabato 20 novembre 2021
Prove libere ore 12.00
Qualifiche ore 15.00
Domenica 21 novembre 2021
Partenza gara ore 15.00
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo Doha, 19-20-21 novembre 2021
Campo di alta pressione che nel corso del weekend interesserà il Qatar portando tempo asciutto ed in prevalenza soleggiato. Sulla città di Doha ci attendiamo cieli sereni o al più poco nuvolosi sia per Venerdì che poi nel successivo fine settimana. Temperature comprese tra +18°C di minima e +27°C di massima con ventilazione debole o moderata in rotazione dai quadranti settentrionali a sud-orientali.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.