F1 2022, Ferrari e Red Bull si sfidano anche fuori dalla pista: guerra sulla temperatura della benzina

Formula 1 2022, è guerra a tutto tondo tra Ferrari e Red Bull. Polemica per la temperatura della benzina, in Spagna la Red Bull ha rischiato. Ecco perché

epa09879857 Charles Leclerc of Ferrari during Qualifying for the Formula 1 Australian Grand Prix 2022 at the Albert Park Grand Prix Circuit in Melbourne, Australia, 09 April 2022. EPA/JOEL CARRETT AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

F1, in Spagna vince Verstappen: Leclerc costretto al ritiro

Si è concluso un altro weekend molto emozionante di Formula 1 2022: ieri, infatti, si è corso in Spagna, sul circuito di Catalogna. Vittoria di Verstappen, doppietta Red Bull grazie al secondo posto di Perez, terzo Russel e quarto Sainz. A nulla è servito il dominio iniziale di Leclerc, costretto al ritiro a causa di un problema alla monoposto. Verstappen ha scavalcato proprio Leclerc in classifica piloti grazie alla vittoria di ieri.

La Red Bull ha rischiato sulla temperatura della benzina

Ferrari e Red Bull si sfidano in pista ma non solo. Qualche settimana fa, infatti, le Aston Martin di Vettel e Stroll sono partite dalla pit-lane a causa di un problema di temperatura del carburante. A Barcellona anche la Red Bull ha rischiato di fare altrettando, forse proprio per lo zampino della Ferrari. e scuderie avevano ottenuto dalla Federazione la possibilità di poter imbarcare benzina di 18°C, ma un team (tutto lascia pensare che si tratti della Ferrari), ha posto il veto perché il regolamento prevede una temperatura minima non inferiore a 10°C rispetto a quella dell'ambiente a due ore dalla partenza.

Cos'è successo in Spagna

Le vetture, come riporta Formulapassion.it che cita Auto Motor und Sport, avrebbero dovuto imbarcare carburante a temperatura non inferiore a 25°C, dato che alle 13:00 a Barcellona la temperatura era di 35°C. Le Red Bull hanno atteso molto per lasciare i box e andare a schierarsi sulla griglia di partenza: il motivo è proprio la temperatura della benzina.  In Red Bull hanno addirittura usato una fiamma per scaldare il serbatoio. Binotto ha commentato l'accaduto in conferenza stampa, dichiarando di fidarsi della FIA: “Sono abbastanza sicuro che la FIA sia soddisfatta e abbia controllato".

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tra pochi giorni si correrà il GP Meteo: weekend di pioggia?

Nessuno stop per la Formula 1 2022: dopo il GP di Spagna, infatti, domenica 29 maggio si correrà quello di Monaco sul circuito di Monte Carlo. Proprio a Monte Carlo è atteso un weekend di instabilità meteorologica: tempo prevalentemente sereno venerdì, ma tra sabato e domenica potrebbe esserci pioggia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.