F1, Gp Australia 2022: pole position, risultati e griglia di partenza, Leclerc scatta davanti a tutti
La Ferrari di Charles Leclerc partirà in pole position al Gp d’Australia di Formula 1 2022. Dopo due anni si tornerà a correre il Gp d’Australia e una Ferrari tornerà a partire in pole dopo 15 anni. Leclerc ha realizzato il tempo di 1.17.868. Il pilota della Ferrari scatterà davanti alle due Red Bull di Max Verstappen a +0.286 e Sergio Perez a +0.372. Quarta la McLaren di Lando Norris. Quinto Lewis Hamilton, davanti a Russel. Settimo Ricciardo, poi ottavo Esteban Ocon e solo nono Carlos Sainz dopo un errore nell’ultimo giro lanciato. Decimo Fernando Alonso, nel finale terminato a muro. Tre posizioni di penalità sono state date a Stroll dopo l’incidente con Latifi. Albon è stato squalificato per mancanza di benzina. Confermata invece la pole position di Leclerc. Il monegasco è stato assolto dopo che era stato chiamato per aver eccessivamente rallentato durante il Q1.
Orari tv gara domenica 10 aprile
La gara è in programma alle ore 7:00 di domenica 10 aprile 2022. E’ la terza gara del Campionato del Mondo di Formula 1 e sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 7 italiane su Sky. In chiaro sul canale TV8 ci sarà solo la differita, a partire dalle ore 15.15. Live streaming tramite SkyGo, Now e il sito di Tv8. Leclerc dopo la pole è sembrato molto contento, anche perché ha confessato di aver sempre sofferto su questa pista in passato. Verstappen invece ha dichiarato che il secondo posto è buono, ma non si è mai sentito bene sulla vettura finora su questo tracciato.
Previsioni meteo Melbourne 10 aprile 2022
Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa si posiziona tra Australia sud-orientale e Nuova Zelanda portando condizioni meteo per lo più asciutte. Tempo nel complesso stabile per il weekend sulla città di Melbourne quando avremo nubi sparse e schiarite ma senza fenomeni di rilievo associati. Le temperature saranno comprese tra +15°C e +27°C. I venti risulteranno di intensità debole o moderata dai quadranti settentrionali.
CONTINUA A LEGGERE
F1 2022, GP Australia: griglia di partenza
Questa è la griglia di partenza ufficiale del GP Australia di F1 2022: 1° Leclerc (Ferrari), 2° Verstappen (Red Bull), 3° Perez (Red Bull), 4° Norris (McLaren), 5° Hamilton (Mercedes), 6° Russell (Mercedes), 7° Ricciardo (McLaren), 8° Ocon (Alpine), 9° Sainz (Ferrari), 10° Alonso (Alpine), 11° Gasly (Alpha Tauri), 12° Bottas (Alfa Romeo), 13° Tsunoda (Alpha Tauri), 14° Zhou (Alfa Romeo), 15° M. Schumacher (Haas), 16° Albon (Williams), 17° Magnussen (Haas), 18° Vettel (Aston Martin), 19° Latifi (Williams), 20° Stroll (Aston Martin).
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.