
Il pilota olandese vince ancora il Gp F1 Giappone 2025, beffando le due McLaren dopo una gara condotta senza sbavature
Alla fine è ancora lui a vincere il Gran Premio di F1 del Giappone 2025. Max Verstappen, autore di una pole position conquistata a sorpresa nell’ultimo giro beffando le due McLaren. Lando Norris e Oscar Piastri hanno completato invece il terzetto sul podio. Ancora una prestazione deludente per le due Ferrari con Charles Leclerc che ha concluso la propria fatica al quarto posto, solo settimo Lewis Hamilton penalizzato da una strategia di gara impalpabile. Quinto posto per il pilota italiano, Kimi Antonelli, autore ancora di una volta di una prestazione pregevole.
Le Ferrari ancora da rivedere
Una prova in chiaroscuro per il Cavallino rampante, che ha messo in evidenza in Giappone qualche incoraggiante segnale di risveglio anche se ancora ben lontana dal podio. E’ stata una gara in cui i sorpassi sono stati centellinati a causa proprio della natura del circuito. Hamilton ha avuto il piccolo merito di guadagnare una posizione rispetto a quella sulla griglia di partenza, ma poi è proprio mancata l’occasione per attaccare davvero il podio. Leclerc è arrivato a quasi 14 secondi dal podio. La sensazione, alla fine della corsa, è che la Ferrari debba ancora fare molti passi avanti per sperare di recitare un ruolo da protagonista in questa stagione.
Classifica finale Gp Giappone F1
1) Verstappen 2) Lando Norris a +1.423, 3) Piastri a 2.129, 4) Leclerc +16.097, 5) Russell +17.372, 6) Antonelli +18.671, 7) Hamilton +29.182, 8) Hadjar +37.134, 9) Albon +40.367, 10) Bearman +54.529, 11) Alonso, 12) Tsunoda, 13) Gasly, 14) Sainz, 15) Doohan, 16) Hulkenberg, 17) Lawsn, 18) Ocon, 19) Bortoleto, 20) Stroll
Previsioni meteo Suzuka Gp F1
Peggioramento meteo invece per Domenica con passaggio instabile che dovrebbe portare temporali sparsi soprattutto al mattino, ma con residui acquazzoni possibili anche nel corso del primo pomeriggio. Temperature generalmente comprese tra +9°C e +19°C specie nella giornata di Domenica con ventilazione debole dai quadranti settentrionali o nord-occidentali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.