F1 Gp Giappone, la classifica FP2 premia un super Piastri: il programma del weekend

Straordinaria prestazione di Piastri nelle FP2 di F1 di Suzuka che sono state dominate dalle due McLaren: la Ferrari di Hamilton è solo quarta

F1 Gp Suzuka 2025
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le due Ferrari di Hamilton ea Leclerc si sono piazzate rispettivamente quarta e settim: prestazione monstre di Piastri

Il Gp di F1 di Suzuka sta recitando i suoi primi atti caratterizzati da qualche inattesa sorpresa nelle FP2 che si sono disputate alle 8 di oggi, 4 aprile. Una sessione turbolenta contrassegnata da quattro bandiere rosse. Alla fine ad imporsi è stata una pimpante McLaren capace di imporre un mortifero 1-2 a tutte le scuderie avversarie facendo già la voce grossa in vista del Gp che si correrà domenica. Sugli scudi Oscar Piastri che si è piazzato davanti a Lando Norris inflggendo a tutti gli altri un distacco notevole. Il suo tempo di 1:28.114 è di quelli da far tremare i polsi.

Solo quarta la Ferrari di Hamilton

Dietro le due McLaren si è piazzato un sorprendente Isack Hadjar su Racing Bulls che si conferma macchina da giro secco, come confermato anche dalla brillante prova di Liam Lawson. FP2 in chiaroscuro per le due Ferrari con Hamilton che si piazza al quarto posto, mentre la Red Bull di Verstappen è solo ottava in questa sessione. Settima posizione per Charles Leclerc che ha concluso le proprie fatiche a 42 millesimi da Hamilton. Disastrosa la Fp2 di Kimi Antonelli, finito al 16esimo posto anche a causa di un assetto tutto da rivedere.

Classifica FP2 e programma

1) Piastri 1:28.114, 2) Norris (+0.049), 3) Hadjar (+0.404), 4) Hamilton (+0.430), 5) Lawson (+0.445), 6) Russel (+0453), 7)Leclerc (+0.472), 8) Verstappen (+0.556), 9) Gasly (+0.643), 10) Sainz (+0.718). La prova è stata contrassegnata da un brutto incidente capitato a Jack Doohan, andato a sbattere contro le barriere di curva-1 a 331 km/h. Il pilota sembra al momento non aver riportato conseguenze serie. In caso di necessita l'Alpine potrebbe schierare Ryo Hirakawa.

Si tornerà in pista alle 4.30 del mattino italiano con le FP3 alle quali faranno seguito le Qualifiche per decidere la pole. Il Gp di F1 di Suzuka è in programma alle ore 7 di domenica 6 aprile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Suzuka, 5 aprile

Nella giornata di sabato 5 aprile a Suzuka sono previste condizioni prevalentemente soleggiate e asciutte per entrambe le sessioni. Previste nubi in aumento in serata con un fronte freddo in avvicinamento da ovest. Vento leggero da sud-est per entrambe le sessioni. FP3: 15°C // Q: 15°C

Per quanto concerne il giorno della gara il tempo annunciato sarà nuvoloso con un fronte freddo previsto che attraverserà l'area nella seconda parte della notte (2-10 mm in ). Probabili rovesci al mattino, poi miglioramento previsto nel pomeriggio. Lieve possibilità di rovesci per la gara. Inizio gara: 17°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.