F1 2022, in arrivo il VAR come nel calcio: ecco da quando | Calendario Formula 1 | Meteo

Grande novità in Formula 1: dal GP Bahrein sarà attivo il VAR per ricontrollare situazioni sospette in tempo reale. Tutti i dettagli

epa09619281 Spanish Formula One driver Carlos Sainz (L) of Scuderia Ferrari Mission Winnow and British driver Lando Norris (R) of the McLaren F1 Team in action during the first practice session of the 2021 Formula One Grand Prix of Saudi Arabia at the Jeddah Corniche Circuit in Jeddah, Saudi Arabia, 03 December 2021. The inaugural Formula One Grand Prix of Saudi Arabia will take place on 05 December 2021. EPA/STR
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il VAR sbarca anche in Formula 1: ecco da quando e come funzionerà la nuova Virtual Race Control Room

La nuova stagione di Formula 1 si avvicina sempre di più: in questi giorni sono state presentate la maggior parte delle vetture (compresa la Ferrari) che si sfideranno in F1 2022, una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. Grandi novità però arrivano anche dal regolamento, su tutte la clamorosa introduzione del VAR (proprio come nel calcio): già da quest'anno è stata allestita una Virtual Race Control Room per assistere i direttori di gara nel processo decisionale durante i Gran Premi. Ad annunciarlo alla stampa è stato il neo Presidente della Federazione Internazionale Automobilismo Mohamed Ben Sulayem.

Il VAR nella F1: come funziona

Il VAR nella Formula 1, come anticipato, servirà per ricontrollare (durante una gara) alcune situazioni sospette o in cui si presume che qualche pilota sia andato contro il regolamento per provvedere di conseguenza; a dare il “la" a questa decisione è stato proprio il contestatissimo GP Abu Dhabi della scorsa stagione, al termine del quale il pilota Mercedes Lewis Hamilton ha affermato di esser stato battuto dal neo Campione Max Verstappen (Red Bull) grazie alla mancata penalizzazione dello stesso olandese in alcune situazioni. Da lì è nata una baraonda con l'apertura di un'inchiesta il cui esito è atteso proprio nei prossimi giorni. Attese anche nuove regole riguardo la Safety Car.

Previsioni meteo Italia – 19 febbraio 2022

Al Nord al mattino molte nuvole su tutti i settori con piogge sparse su Liguriae Pianura Padana. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi con piogge sparse su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, con neve sulla Alpi orientali oltre i 900-1200 metri. In serata ancora piogge e temporali su Triveneto, Emilia Romagna e Liguria, variabilità asciutta altrove. Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle regioni tirreniche con deboli piogge sull'Alta Toscana. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni, con deboli piogge in Toscana e variabilità asciutta altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle coste di Campania, Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità in aumento in Sardegna e soleggiato altrove con delle velature in transito. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con molte nuvole in transito su tutte le regioni.

CONTINUA A LEGGERE PER IL CALENDARIO UFFICIALE F1 2022


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

F1 2022, il calendario ufficiale

GP BAHREIN – 20 marzo
GP ARABIA SAUDITA – 27 marzo
GP AUSTRALIA – 10 aprile
GP EMILIA-ROMAGNA – 24 aprile
GP MIAMI – 8 maggio
GP SPAGNA – 22 maggio
GP MONACO – 29 maggio
GP AZERBAIGIAN – 12 giugno
GP CANADA – 19 giugno
GP GRAN BRETAGNA – 3 luglio
GP AUSTRIA – 10 luglio
GP FRANCIA – 24 luglio
GP UNGHERIA – 31 luglio
GP BELGIO – 28 agosto
GP OLANDA – 4 settembre
GP ITALIA – 11 settembre
GP RUSSIA – 25 settembre
GP SINGAPORE – 2 ottobre
GP GIAPPONE – 9 ottobre
GP USA – 23 ottobre
GP MESSICO – 30 ottobre
GP BRASILE – 13 novembre
GP ABU DHABI – 20 novembre

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.