
Prima vittoria in Ferrari per Lewis Hamilton
La Ferrari torna a sorridere dopo il disastro in Australia. Lewis Hamilton vince la sprint race che si è corsa stanotte alle 4:00. Per il pilota inglese è il primo successo in Formula 1 sulla Ferrari. Hamilton è partito bene, chiudendo la porta a Verstappen nella prima curva. E’ anche la prima vittoria per la Ferrari in una gara sprint race. La print race in Cina si è corsa sulla distanza di 19 giri. Hamilton nel finale è riuscito a staccare Verstappen, che poi è stato superato da Piastri. Ottimo il passo gara delle due Ferrari, con Leclerc che è arrivato quinto, ma poteva lottare per il podio se la gara fosse durata qualche giro in più. Leggi anche il risultato delle qualifiche del GP Cina
La classifica della sprint race (top ten)
Lewis Hamilton quindi ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Cina sul circuito di Shanghai. Questo l’ordine d’arrivo: 1 Hamilton, secondo Oscar Piastri su McLaren a +6.889, terzo Max Verstappen a +9.804, quarto Russel a +11.592, quinto Leclerc a +12.190. Sesto Tsunoda, settimo Antonelli, solo ottavo Norris a +23.471, nono Stroll, decimo Alonso. Il risultato della sprint attribuisce punti validi per la classifica piloti e costruttori ai primi 8 classificati, nell’ordine 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punto. La griglia di partenza della gara è stata determinata dalle qualifiche del venerdì.
Classifica piloti e costruttori dopo la sprint race
La classifica piloti della Formula 1 dopo la sprint race è la seguente: 1. Lando Norris (McLaren) 26, 2 Max Verstappen (RedBull) 24, 3 George Russell (Mercedes) 20, 4 Andrea Kimi Antonelli (Mercedes) 14, 5 Alexander Albon (Williams) 10, 6 Oscar Piastri (McLaren) 9, 7 Lewis Hamilton (Ferrari) 9, 8 Lance Stroll (Aston Martin) 8, 9 Charles Leclerc (Ferrari) 8, 10 Nico Hülkenberg 6, 11 Yuki Tsunoda 3. Classifica costruttori F1: 1. McLaren 35, 2 Mercedes 34, 3 Red Bull 24, 4 Ferrari 17, 5 Williams 10, 6 Aston Martin 8, 7 Sauber 6, 8 Racing Bulls 3. A zero punti Alpine e Haas. Nelle qualifiche valide per la griglia di partenza del gran premio invece le Ferrari sono andate meno bene, con Hamilton che ha chiuso quinto e Leclerc sesto. C’è attesa per la gara, in programma domenica alle 8. In pole partirà Piastri, davanti a Russel, Norris, Verstappen, Hamilton e Leclerc.
CONTINUA A LEGGERE
Le previsioni meteo per il gran premio
La situazione sinottica è caratterizzata da un campo di alta pressione sulla Cina orientale con valori massimi al suolo fino a 1016-1017 hPa. Nella giornata di domenica 23 marzo sono attese condizioni di tempo stabile sulla città di Shangai con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Graduale peggioramento nel corso delle ore serali. Temperature comprese tra +13°C e +20°C. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.