F1, risultati qualifiche GP Arabia Saudita 2025: pole position e griglia di partenza Formula 1 Jeddah oggi 19 aprile
di Marco Reda
F1 2025, i risultati di prove libere 3, qualifiche e griglia di partenza del GP Arabia Saudita: ecco come seguire la gara in tv e streamng
Guarda la versione integrale sul sito >
F1 2025, i risultati delle qualifiche del quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1
É tutto pronto, o quasi, per il GP Arabia Saudita di F1 2025, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1: in mattinata si sono svolte le prove libere 3, ultimi “test" prima delle qualifiche decisive per comporre la griglia di partenza della gara di domani (diretta tv Sky ore 19 italiane, differita in chiaro su Tv8 ore 21.30, streaming su SkyGo, NOW e TV8.it). Nelle PL3 è stato dominio assoluto McLaren con Norris che ha registrato il miglior tempo, seguito dal compagno di squadra Piastri. Terzo crono per la Mercedes di Russell, poi a seguire la Red Bull di Verstappen. Più dietro le Ferrari: Leclerc quinto ed Hamilton addirittura dodicesimo. C'è grande attesa quindi per stasera, Piastri va a caccia della seconda pole position stagionale, seguito da Norris e Verstappen con una a testa.
L'amarezza di Lewis Hamilton nel pre-qualifiche
Già nelle prove di ieri, venerdì 18 aprile, era emersa l'amarezza di Lewis Hamilton per le difficoltà che sta avendo fin dalle prime ore sul circuito di Jeddah: “Non è andata nel migliore dei modi. Era difficile far funzionare le gomme. Finora il sabato sono sempre andato indietro, questa volta spero di fare dei miglioramenti. Ci sono stati punti in cui mi sono sentito bene ma non ho avuto feeling con le soft. Speriamo di migliorare in vista delle qualifiche". Sensazioni che, appunto, sono state addirittura confermate nelle prove libere del sabato mattina.
GP Arabia Saudita, risultati qualifiche e griglia di partenza
Charles Leclerc in pista durante le prove libere in Arabia Saudita EPA/ALI HAIDER
Al termine del Q2 il miglior tempo è di Norris, seguito da Verstappen, terzo posto per Piastri, mentre Russel è quarto. Antonelli al quinto posto, con Leclerc che riesce a centrare il sesto posto. Settimo tempo per Tsunoda, ottavo per Sainz e nono per Gasly. Hamilton si salva e conquista il decimo posto, con soli sette decimi di vantaggio su Alborn che è il primo degli eliminati del Q2. Nel Q2, poco dopo la partenza, Norris finisce contro il muro: bandiera rossa e pilota inglese che domani partirà dal decimo posto. Al termine del Q3 miglior tempo per Verstappen (1:27.294) che conquista la pole position (per un millesimo), secondo e terzo tempo per Piastri (1:27.304) e Russel (1:27.407) Quarto posto per Leclerc (1:27.670), quinto per Antonelli (1:27.866), sesto per Sainz (1:28.164), settimo per Hamilton (1:28.201), ottavo posto per Tsunoda (1:28.204). Nono posto per Gasly (1:28.367). Norris, invece – dopo l'incidente ad inizio Q3 – in gara partirà dalla decima posizione.
Guarda la versione integrale sul sito >
PREVISIONI METEO JEDDAH (ARABIA SAUDITA) – 19-20 APRILE 2025
Un vasto campo di Alta pressione subtropicale si estenderà sull'Arabia Saudita nei prossimi giorni assicurando condizioni meteo di assoluta stabilità e bel tempo: a Jeddah, per tutto il Weekend, il tempo sarà molto buono, con assenza non solo di precipitazioni, ma anche di disturbi nuvolosi. Le temperature, inoltre, si attesteranno su valori praticamente estivi e saranno complessivamente comprese tra i +26 e i +33°C, accompagnate da una costante ventilazione, che raggiunge i suoi massimi di intensità nelle ore pomeridiane.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
F1, GP Arabia Saudita 2025: orari tv Sky e Tv8, ecco dove vedere in tv la Formula 1
17 Aprile 2025 | ore 22:22
F1, risultati prove libere 1 GP Bahrain 2025, classifica tempi PL1
11 Aprile 2025 | ore 14:18