Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Fair Play Finanziario, in arrivo sanzioni per Juventus, Inter, Milan e Roma: ecco cosa potrebbe accadere

Le quattro società di Serie A alle prese con la "scure" del fair play finanziario, ecco tutti i rischi che corrono Juve, Milan, Inter e Roma

Fair Play Finanziario, in arrivo sanzioni per Juventus, Inter, Milan e Roma: ecco cosa potrebbe accadere
Foto Pixabay.com

Il Fair Play finanziario si abbatte su quattro club italiani: ecco cosa rischiano le squadre

Inter, Juventus, Milan e Roma sono i quattro club di Serie A finiti sotto la lente d’ingrandimento della UEFA in ottica Fair Play Finanziario. In particolare, sono sotto esame gli esercizi finanziari delle società degli ultimi tre anni. Oltre alle quattro big del calcio italiano, a rischiare misure disciplinari più o meno significative sono anche Barcellona, PSG, Arsenal, Marsiglia, Monaco e Besiktas. L’entità delle sanzioni varia in base alla gravità della violazione delle norme sul FPF, l’acronimo che sta a indicare il Fair Play Finanziario: si va da una possibile riduzione del numero di giocatori da inserire nelle liste delle coppe europee fino al blocco del mercato 2023.

Fair Play Finanziario: la posizione dei club italiani

Dopo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi dal quotidiano The Times, oggi La Repubblica chiarisce che la posizione di Juventus e Milan è meno grave rispetto a quella di Inter e Roma: se da un lato il club bianconero e i Campioni d’Italia in carica dovrebbero essere puniti con una sanzione economica pari rispettivamente a 3 e 2 milioni di euro, la società nerazzurra e quella giallorossa starebbero per concludere in questi giorni un Settlement Agreement con la UEFA. Ciò significa che Inter e Roma subiranno sia sanzioni economiche maggiori rispetto a Juventus e Milan, sia restrizioni del mercato nelle prossime due finestre di calciomercato (previste a gennaio e in estate 2023).

Tra le ipotesi ventilate nelle ultime ore, si fa largo la tesi secondo cui nella prossima stagione l’UEFA imporrà a Inter e Roma di chiudere il saldo dei trasferimenti in attivo. Di fatto, tanto la società nerazzurra quanto quella giallorossa dovranno condurre il mercato 2023 con forti limitazioni. Se le indiscrezioni trovassero conferma nei prossimi giorni, quando è attesa la comunicazione ufficiale da parte dell’UEFA, lo scenario più plausibile vede Inter e Roma costrette a cedere almeno uno dei pezzi pregiati della propria rosa, avendo peraltro le mani legate sul fronte acquisti.

Tendenza meteo Italia ultima settimana di agosto

Un peggioramento delle condizioni meteo interesserà l’Italia nell’ultimo weekend di agosto, a causa di una maggior ingerenza delle correnti atlantiche favorite da un arretramento del campo anticiclonico sul Mediterraneo. Quest’evoluzione comporterà piogge e temporali anche intensi frequenti sullo stivale, che colpiranno principalmente l’entroterra, ma con coinvolgimento plausibile delle aree meno interne se non addirittura di quelle costiere. A seguire, per l’inizio della prossima settimana, il campo barico tornerà ad aumentare sul Mediterraneo centrale con una timida ripresa dell’Anticiclone che si tradurrà in un miglioramento, ma con possibili temporali circoscritti alle grandi catene montuose del Paese nelle ore pomeridiane. CONTINUA A LEGGERE PER IL VERDETTO FAIR PLAY

Decisione entro fine agosto

I vari Settlement Agreement portati avanti nei mesi scorsi tra club e UEFA sono ormai quasi pronti. In tal senso si attende una decisione definitiva entro la fine di agosto, forse già il 25 agosto, quando UEFA e club si incontreranno di nuovo a Istanbul in occasione dei sorteggi della fase a gironi di Champions League. Un ulteriore indizio al riguardo è la riunione del board dell’ECA in Turchia poche ore prima il sorteggio.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto