Formula Uno, è bufera sulla Red Bull che ha violato le regole: adesso rischia l'esclusione dal mondiale, ecco il motivo
La clamorosa rivelazione è stata riportata dal settimana specializzato, Auto Motor Und Sport, che ha spiegato nel dettaglio quali sono le sanzioni che rischiano le scuderie
Guarda la versione integrale sul sito >
La Red Bull rischia davvero l'esclusione dopo aver violato il Budget Cap, i dettagli
Il Budget Cap potrebbe diventare a breve una vera tagliola per alcune scuderie di Formula Uno che rischiano seriamente l'esclusione dal mondiale. Il nome più “roboante” fra le scuderie che rischiano una pesantissima sanzione è certamente quello della Red Bull, la scuderia diretta da Christian Horner che, secondo quanto riporta Auto Motor Und Sport, avrebbe sforato il tetto-costi dei team fissato nel 2021, violando i parametri previsti dalla federazione.
Il Budget Cap
Il tetto massimo della spesa era stato fissato inizialmente a 145 milioni di euro, per poi scendere nel 2022 a 140 milioni, mentre nel 2023 scenderà ancora di altri 5 milioni, attestandosi a 135 milioni. Oltre al team di Milton Keynes, fra le scuderie che rischiano pesanti sanzioni (fra le quali anche l'esclusione) vi è l’Aston Martin. Ma sarebbe la Red Bull la scuderia che rischia di più per aver sforato il tetto massimo non di poco.
La rabbia di Mercedes e Ferrari
Una notizia che avrebbe del clamoroso, tenuto conto che proprio in questo weekend Verstappen potrebbe laurearsi ancora una volta campione del mondo. Mercedes e Ferrari, dopo aver appreso dello sforamento del Budget Cap da parte della scuderia legata alla nota bevanda energetica, adesso stanno puntando i piedi per chiedere che vengano accertati i fatti e che venga fatta chiarezza. Si stima, anche se non ci sono prove certe, che 5 milioni di dollari in più nello sviluppo, possano valere in pista almeno mezzo secondo in più.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre sanzioni possibili
Non è escluso che la federazione mondiale possa anche decidere di detrarre dei punti o addirittura una retrocessione nel campionato. Fra le ipotesi che piacciono meno a Mercedes e Ferrari, vi sarebbe anche quella di un abbassamento del budget cap dei team che hanno sforato il budget. Fra le sanzioni che il regolamento prevede ci sarebbe anche la sospensione da una o più gare del mondiale o la limitazione alla possibilità di effettuare test aerodinamici o di altro tipo. Solo nei prossimi giorni il quadro sarà più chiaro e si potrà capire se questa violazione inciderà o meno sulla vittoria del mondiale da parte di Verstappen.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Gp Montecarlo F1 2022, Perez vince, Sainz secondo: classifica, meteo 29 maggio
29 Maggio 2022 | ore 14:43
F1 2022, Ferrari e Red Bull si sfidano anche fuori dalla pista: guerra sulla temperatura della benzina
23 Maggio 2022 | ore 18:07
F1 2020, GP Imola: vince Hamilton | Risultati e ordine di arrivo | Meteo
01 Novembre 2020 | ore 13:31
F1 2020, Verstappen: “Comincio a stufarmi”. L’olandese e la Red Bull al passo d’addio?
16 Settembre 2020 | ore 18:28