
Previsioni meteo Valencia 17 novembre 2019
Un vasto campo depressionario sta interessando in questi giorni la maggior parte dell’Europa centro-occidentale. La maggior concentrazione di precipitazioni si riscontra però nel Mediterraneo centrale, mentre sulla Spagna la saccatura porta con sé soprattutto un abbassamento delle temperature, che riguarda anche la città di Valencia. Nello specifico caso dunque, il tempo dovrebbe rimanere asciutto con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi. Gli estremi termici misurano circa +9°C di minima e +17°C di massima, con ventilazione moderata o forte dai quadranti occidentali.
MotoGP 2019, la gara di Valencia in diretta live
Pronti per l’ultima gara della stagione? Oggi, domenica 17 novembre 2019, i piloti sono impegnati a Valencia, ognuno in cerca di qualcosa. Marquez ormai campione del mondo, vuole vincere tra le mura di casa. Vinales va a caccia della terza vittoria in questo mondiale di MotoGP 2019, Quartararo vuole dimostrare che in gara può essere forte quanto lo è nelle qualifiche, Dovizioso cerca un po’ di riscatto dopo un mediocre weekend, un Rossi deluso, vuole credere in una rimonta che non sarà affatto facile (parte dalla 12^ posizione). E cosa dire di Lorenzo, per il pilota Honda è la gara d’addio, vorebbe chiuderla bene, ma il weekend ha già messo in luce per l’ennesima volta i suoi problemi con questa moto.
Risultati MotoGP, GP Valencia 2019
Marc Marquez, passa al comando sorpassando Quartararo a 19 giri dal termine e va a vincere l’ultima gara MotoGP 2019 a Valencia, senza mai rischiare. Il francese della Yamaha tiene il 2° posto, sul podio Miller che ha provato a fare qualcosa di più, ma invano. 4° Dovizioso che sembrava averne per passare Miller ma poi non ha retto il passo. 5° Rins, 6° Vinales poco brillante sin dalla partenza come la sua moto. 7° Mir che precede di addirittura 12″ Rossi, ottavo e lento, ancora una gara deludente, anche se è la Yamaha ufficiale ad aver deluso oggi. 9° e 10° Pol e Alex Espargaro.
-3 giri: Marquez sta volando per l’ennesimo trionfo, 1.6 su Quartararo con Miller che ci prova a riagganciarlo ma attualmente è un po’ scivolato, 1″ di ritardo. Dovizioso non riesce a tenere il passo, il podio è lontano. 6° Vinales e 8° Rossi, deludenti ognuno a suo modo.
-6 giri: Marquez, Quartararo 1.4, Miller 2.6, Dovizioso 3.4, Rins 3.7, Vinales 6.1, Mir 9.1, Rossi 16.1, Iannone 26.8
14.27 Marquez continua a guidare la corsa ma non riesce a staccare troppo Quartararo che resta sotto il secondo di ritardo. Miller ad oltre 2″ è terzo, Dovizioso prova a lottare per il podio a soli 4 decimi, ma si deve guardare anche alle spalle da Rins. Vinales sale al sesto posto. 9° Rossi che gira molto lento, a 6″ da Mir che lo precede
14:21 A 19 giri dal termine, Marquez ha sverniciato Quartararo. Pirro non in condizione si è ritirato. Caduta per Crutchlow, cade Zarco che poi viene investito da Lecoune involontariamente. Cade anche Petrucci.
-20 giri: Quartararo e Marquez divisi da 1 decimo. A 1.3 Miller, a 1.8 Dovizioso, a 2.3 Rins. 7° Vinales a 3.4, 9° Rossi a 4.9
14.07 Dopo una partenza non eccezionale, Marquez sale al 2° posto, il Dovi al quarto, Rossi sempre nono alle spalle di Mir, Vinales settimo ancora un po’ lento
14.03 Buona partenza di Quartararo, bene Miller alle sue spalle, poi Marquez, Rins e Dovizioso. Rossi è salito in nona posizione, scivolato al sesto posto Vinales.
Rossi, Valencia e poi il 2020
Ennesimo weekend di MotoGP difficile per Valentino Rossi in questo 2019. Nonostante la qualificazione diretta alla Q2, non è riuscito a trovare la strategia giusta e il giusto feeling con la M1 e le gomme, trovandosi a partire in dodicesima posizione nella gara di Valencia. Sarà una gara complicata, così come lo è stata tutta la stagione per il pilota di Tavullia. Ma nella testa c’è già il 2020, l’anno in cui deciderà se continuare a correre o ritirarsi. L’intenzione è di continuare, ma se i risultati delle prime gare del 2020 saranno negativi, potrebbe decidere di smettere per il 2021.
MotoGP, GP Valencia 2019
Da non perdere l’ultimo appuntamento con il mondiale di MotoGP 2019. A Valencia si chiude la stagione, anche se i piloti saranno poi attesi dai test. La gara è visibile in diretta tv su Sky Sport MotoGP dalle ore 14, ma anche in chiaro su TV8 sempre in diretta. Chi vincerà oggi? Marquez, Quartararo e Vinales sono i favoriti.