Germania-Italia, risultato ritorno quarti di finale Nations League 2025

Risultato Germania-Italia oggi, donenica 23 marzo 2025: a Dortmund sono scese in campo le nazionali italiana e tedesca. Ecco com'è andata.

Germania-Italia, risultato partita stasera
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Germania-Italia, risultato ritorno quarti di finale Nations League 2025

La Nazionale italiana di calcio sfida a Dortmund la Germania per il ritorno dei quarti di finale di Nations League 2025. All'andata la formazione allenata dal Ct Spalletti ha perso 2-1 a San Siro. Gli azzurri erano andati in vantaggio grazie ad una rete di Tonali al 9′, ma poi sono stati raggiunti da Kleindienst, al 49′. Al 76′ poi ha raddoppiato la Germania, grazie ad una rete di Goretzka sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ora alla Nazionale serve un'impresa per raggiungere la final four di Nations League.

L'accesso alla Final Four

Questa fase della Nations Laegue vede sfidarsi le vincitrici e le seconde classificate dei gironi che si sono qualificate ai quarti di finale. Queste partite sono spareggi ad eliminazione diretta. Le gare di andata sono terminate così: Croazia-Francia 2-0, Danimarca-Portogallo 1-0, Italia-Germania 1-2, Olanda-Spagna 2-2. Se dopo le gare di ritorno ci sarà ancora parità, verranno giocati 2 tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore. Chi vince queste sfide passa direttamente alle Final Four in programma a giugno. La vincente di Italia-Germania affronterà la vincente di Portogallo-Danimarca.

Il risultato di Germania-Italia

Il primo tempo di Germania-Italia si è chiuso 3-0 per i tedeschi. Formazione di casa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Kimmich al 30′, raddoppio al 36′ con Musiala dopo un calcio d'angolo battuto mentre Donnarumma e tutta la difesa italiana erano fermi. Terzo gol a fine primo tempo, siglato da Kleindiest al 45′. In apertura di secondo tempo ha accorciato le distanze Kean al 49′. Altra rete per l'Italia, ancora Kean, che realizza la sua doppietta personale al 69′ (ora il risultato è 3-2). Rigore prima concesso e poi annullato all'Italia dopo l'intervento del Var. Sono 6 i minuti di recupero. Al 95′ Raspadori pareggia realizzando il calcio di rigore concesso dall'arbitro dopo l'intervento del Var. Germania-Italia termina 3-3, con un grande recupero degli azzurri nel secondo tempo. Passano i tedeschi dopo il 2-1 dell'andata a San Siro.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

PREVISIONI METEO DORTMUND, GERMANIA, 23 MARZO

Vasta saccatura presente sull'Europa centro-occidentale pilota umide correnti sulla Germania. La giornata di domenica 23 marzo sarà quindi caratterizzata da molte nubi sulla località di Dortmund con possibili precipitazioni. Tendenza all'attenuazione dei fenomeni nel corso delle ore serali. Temperature comprese tra i +8°C ed i +15°C, ventilazione debole con momentanei rinforzi dai quadranti meridionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.