Jannik Sinner avrà un rivale in meno, ecco perché
Jannik Sinner vuole assolutamente vincere le ATP Finals di Torino e vincere la Coppa Davis concedendo il bis un anno dopo. Novak Djokovic è stato il giocatore che praticamente non è riuscito a fermare l’altoatesino nella corsa verso la Davis, visto la sua sconfitta decisiva subita proprio contro Sinner. Diversamente andò alle ATP Finals, quando in finale tra i due la spuntò il serbo. A tal proposito, ecco cosa ha rivelato Djokovic.
L’annuncio di Djokovic
Nole pensa al futuro, anzi, sembra avere proprio le idee chiare. Il fuoriclasse serbo ha deciso che deve selezionare come si deve i tornei a cui è interessato, l’età è sicuramente un fattore della sua decisione. In conferenza stampa, il serbo e nemico sul campo di Jannik Sinner, ha annunciato la nuova strategia: “Torino non è affatto il mio obiettivo, a dire il vero, non inseguo le ATP Finals, non inseguo la classifica. Per quanto mi riguarda, ho chiuso con quei tornei. Se giocherò gli altri tornei quest’anno o in futuro, non posso dirlo adesso. Le mie priorità principali sono giocare per la nazionale e gli Slam, tutto il resto è meno importante“. In realtà, è probabile che Sinner voglia la rivincita proprio alle ATP Finals, dove Djokovic l’ha sconfitto. La stessa voglia di rivincita che ha Nole nel voler battere Sinner in un eventuale incontro decisivo per la Coppa Davis.
Sinner e quell’avversario in meno
Sono da prendere con le pinze le parole di Novak Djokovic, anche perché non ha dato certezze, ha espresso una sua prossima strategia, ma conoscendo il tennista, è difficile credere che non pensi più alle ATP Finals. Sicuramente giocherà meno tornei anche importanti come i masters 1000, per dare spazio ai tornei del Grande Slam e alla Coppa Davis. In questo caso Sinner avrà davvero un avversario in meno. Intanto, l’altoatesino è a Bologna per motivare la nazionale italiana di tennis che ha avuto già il pass per le finals di Coppa Davis, in anticipo grazie al Brasile. Sinner non vuole far sentire la sua mancanza ai compagni di nazionale (è andato a Bologna da spettatore) e sarà probabilmente l’uomo chiave per bissare il successo dell’anno scorso. Ne riparleremo a novembre.
PREVISIONI METEO ITALIA 16 SETTEMBRE
Anticiclone delle Azzorre in elevazione verso nord-est con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche e robusto campo di alta pressione anche tra Scandinavia e Russia con massimi al suolo di 1030 hPa. Vortice depressionario con goccia fredda in quota sui Balcani e valori minimi al suolo intorno a 1010 hPa e che estende la sua influenza verso il Mediterraneo centrale. Flusso perturbato che scorre più a nord con un profondo vortice depressionario a sud-ovest dell’Islanda con minimo fino a 985 hPa e che si estende in Atlantico verso su con una saccatura fino a lambire le Azzorre.
In tale contesto barico le condizioni meteo sull’Italia vedranno al mattino il passaggio di addensamenti sparsi con occasionali acquazzoni sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia, nonchè tra le coste di Abruzzo e Molise. Nel corso del pomeriggio instabilità in accentuazione su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria con acquazzoni sparsi; possibili temporali sulle zone interne tra Lazio ed Abruzzo. Peggiora dalla sera sul Triveneto e nottetempo anche sul medio Adriatico ed al sud Peninsulare con piogge e temporali. Temperature in lieve rialzo, ma al di sotto delle medie del periodo.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.