Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos: regole e orari, tutto quello che c’è da sapere sulla finale sfidanti

Luna Rossa sfida Ineos Britannia nella finale degli sfidanti. Il vincitore se la vedrà con i campioni di New Zealand. Come stanno le due contendenti e come seguire in diretta tv e streaming online le regate

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos: regole e orari, tutto quello che c’è da sapere sulla finale sfidanti
epa11564079 Italian Luna Rossa vessel competes during the Louis Vuitton Preliminary Regatta of the 37 America's Cup held in Barcelona, Spain, 25 August 2024. EPA/Siu Wu

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa-Ineos: la vincente sfiderà New Zealand: formula, orari, date e regole

La finale degli sfidanti al cui termine si saprà quale sarà l’avversario di Emirates New Zealand, si svolgerà tra l’imbarcazione italiana Luna Rossa e Ineos Britannia. Parte domani, 26 settembre 2024 la finale di Louis Vuitton Cup. Si tratta della stessa sfida che tre anni fa portò alla vittoria schiacciante di Luna Rossa (7-1). Anche in questa edizione, si gareggia una serie al meglio delle 13 regate, quindi, vittoria a chi arriva prima a 7, nelle acque di Barcellona.

La formula e come vedere le regate in diretta tv streaming

Se le condizioni climatiche lo consentiranno (è richiesto un vento costante di minimo 6,5 nodi), si gareggerà due volte al giorno, a partire dalle ore 14. Sarà possibile seguire la sfida sintonizzandosi su Sky o in chiaro su Italia 1. Sulle piattaforme SkyGo, Now, Mediaset Infinity e sul canale YouTube America’s Cup è disponibile la diretta streaming. Come già detto la finale scatterà giovedì 26 settembre, poi si tornerà a gareggiare sabato e domenica. Martedì 1 ottobre ci saranno il settimo e l’ottavo match race, (il settimo potrebbe essere già decisivo in caso di 6-0 per una delle due sfidanti), se la sfida non sarà finita, le altre eventuali regate si svolgeranno mercoledì 2 ottobre, venerdì 4 e sabato 5 ottobre.

Come si presentano alla finale le due imbarcazioni

Luna Rossa è partita molto bene grazie ai buoni risultati ottenuti nelle regate preliminari, dietro solo ai campioni in carica di New Zealand e per i primi sei match race non ci sono stati problemi. Successivamente, qualcosa è andato storto. E’ arrivata la prima sconfitta contro Ineos nel round robin, seguito da una squalifica con Alinghi e una seconda sconfitta contro i britannici nel match race di spareggio per decidere la prima barca del girone, come riporta la gazzetta.it. Piazzamento che avrebbe dato il diritto di scegliersi la rivale in semifinale. Fortunamente o meglio grazie alle proprie capacità, Luna Rossa si è ripresa, in semifinale è stata autorevole nelle prime 4 uscite contro American Magic prima di cedere di nuovo. Dal 4-0 al 4-3, ma a quel punto è uscita nuovamente alla grande dopo una notte di lavoro l’imbarcazione italiana che ha piazzato il 5-3. Invece, gli inglesi hanno avuto una prima parte di round robin alterno, dove si contendeva il secondo posto con American Magic, ma poi ha iniziato ad andare a gonfie vele e nel mare di Barcellona ha chiuso al primo posto nel girone e poi superando gli svizzeri di Alinghi in semifinale per 5-2.

Caratteristiche

Sulla Gazzetta.it si legge che Luna Rossa dovrebbe avere in condizioni regolari di vento e non ballerino, qualcosa in più in termini di velocità, ma è vietato distrarsi contro un team che ha in Ben Ainslie un assoluto fuoriclasse. In casa della barca italiana non ci dovrebbero essere novità nei fantastici 8 che cominceranno la serie finale per i sfidanti contro Ineos: Bruni e Spithill timonieri, Tesei e Molineris trimmer, mentre nel ruolo di cyclor favoriti Voltolini, Rosetti, Liuzzi e Gabbia con Kirwan e Simion prime alternative.

PREVISIONI METEO DI BARCELLONA, SPAGNA, 26 SETTEMBRE 2024

Una saccatura depressionaria di natura nordatlantica affonderà sulla Penisola iberica nella giornata di domani giovedì 26 settembre, innescando un esteso fronte di maltempo che interesserà i settori centro-settentrionali della Spagna, con fenomeni anche intensi, ma che non tangeranno Barcellona, dove i cieli, inizialmente sereni, progrediranno verso un progressivo annuvolamento nel corso della giornata, quando rinforzerà anche la ventilazione, ma senza che ciò determinerà fenomenologia rilevante. Le temperature, in questo contesto, si attesteranno a Barcellona tra i +19°C di minima e i +28°C di massima circa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto