Luna Rossa, ecco quando si recuperano la terza e quarta regata di Louis Vuitton Cup 2024

Luna Rossa costretta a rimandare la sfida contro INEOS nella Louis Vuitton Cup a causa del vento

epa11564079 Italian Luna Rossa vessel competes during the Louis Vuitton Preliminary Regatta of the 37 America's Cup held in Barcelona, Spain, 25 August 2024. EPA/Siu Wu
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Luna Rossa ferma per le condizioni di vento non favorevoli nella Louis Vuitton Cup

L’avventura di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup 2024 si è interrotta temporaneamente durante la seconda giornata di finale a causa delle difficili condizioni di vento. La terza e la quarta regata, previste per oggi, sono state rimandate. Nonostante l'inizio promettente della gara le condizioni meteorologiche non hanno permesso ai team di completare il percorso. Luna Rossa e INEOS, dopo essere rimaste bloccate sull’acqua per mancanza di vento, hanno dovuto accettare il rinvio lasciando il punteggio complessivo fermo sull'1-1.

Le date dei recuperi delle regate

Le regate non disputate verranno recuperate domani, 29 settembre, con la terza e la quarta sfida in programma (orari ancora da stabilire). Il 30 settembre sarà una giornata di riposo per gli equipaggi, mentre il 1° ottobre sono previste la quinta, sesta, settima e ottava regata. Le gare sono state posticipate a causa del vento troppo debole che ha impedito alle imbarcazioni di “decollare" sui foil, con entrambe le squadre non in grado di completare il percorso entro i 45 minuti previsti.

Il percorso di Luna Rossa

Il cammino di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup è stato finora combattuto. L’equipaggio italiano ha ottenuto un punto nella prima regata ma nella seconda INEOS ha pareggiato i conti. La sfida tra i due team si preannuncia serrata, con un punteggio parziale di 1-1 che terrà tutti con il fiato sospeso nelle prossime gare. Luna Rossa spera che nelle regate successive le condizioni del vento siano più favorevoli, in modo da poter tornare a lottare al meglio delle proprie capacità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per il recupero

Le previsioni per la giornata del 29 settembre indicano un vento leggermente più favorevole rispetto a quello odierno. Si prevede un vento di intensità media, sufficiente per garantire lo svolgimento delle regate previste. Tuttavia, l’incertezza meteo potrebbe ancora giocare un ruolo importante nel proseguimento della competizione, influenzando nuovamente l’andamento delle sfide.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.