Continuano piogge e temporali sull’Italia
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario ancora attivo nei pressi della Sicilia, il quale continua a portare maltempo soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, con temporali localmente anche intensi sui settori orientali di Calabria e Sicilia. Continua a piovere sul Piemonte, dove le correnti umide di scirocco stanno portando ininterrottamente da circa 3 giorni precipitazioni sparse a tratti anche intense soprattutto sui settori pedemontani, grazie allo stau dei rilievi alpini. Accumuli di pioggia che su tali settori risultano oramai diffusamente oltre 150 mm nelle ultime 72 ore ed hanno portato un deciso aumento dei livelli dei corsi d’acqua. Al Centro-Sud avremo inoltre intensa instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in sviluppo soprattutto lungo la dorsale appenninica, ma con fenomeni in movimento verso coste e pianure, specie sul versante tirrenico.
Alta pressione che si fa spazio nella prossima settimana, ma ancora piogge e temporali pomeridiani
Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre proverà a farsi spazio verso il vecchio continente, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sul Mediterraneo, ma con l’alta pressione ancora sbilanciata in Atlantico, dove troviamo massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa appena a nord delle Isole Azzorre. Questo permetterà a correnti fresche in quota di raggiungere da est il Mediterraneo. Tempo più stabile quindi in Italia, ma con acquazzoni e temporali diffusi nelle ore pomeridiane, che dalle Alpi e dagli Appennini si muoveranno verso pianure e coste, specie sul Nord-Ovest e sul versante tirrenico. Temperature che tenderanno leggermente ad aumentare, portando su valori in media o localmente anche leggermente sopra media, specie al Centro-Nord, ma le temperature risulteranno comunque contenute.
Maggiore invadenza dell’alta pressione verso l’ultimo weekend di maggio
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, andando verso l’ultimo weekend di maggio l’anticiclone delle Azzorre sembra essere più invadente su Mediterraneo ed Europa centro-occidentali, portando ad un ulteriore aumento dei valori di geopotenziale. Questo porterebbe maggiore stabilità sull’Italia ed anche una parziale attenuazione dell’instabilità pomeridiana. Ma la stabilità prevalente rimane ancora lontana, con nessun robusto anticiclone in rimonta sul nostro Paese. Temperature nella media o anche leggermente al di sotto sui settori orientali dell’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per giugno: vediamo gli ultimi aggiornamenti per il primo mese dell’estate
Diversi modelli mostrano anomalie positive di temperatura su buona parte dell’Europa ma in particolare sui settori occidentali. Alta pressione di matrice nord-africana che potrebbe fare spesso sortite tra Penisola Iberica e Francia portando anomalie termiche positive. Sopra media comunque anche le latitudini più elevate tra Islanda e Scandinavia. Sotto il profilo delle precipitazioni a giugno 2023 potremmo avere locali sotto media sull’Europa centro-orientale a causa dell’invadenza degli anticicloni. Infiltrazioni fresche in quota, specie dai quadranti orientali, potrebbero invece portare molti temporali con locali sopra media tra Balcani e Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.