Mondiali 2022 Qatar, secondo Franco Chimenti l'Italia può essere ripescata, ecco perché

Nazionale italiana di calcio ripescata ai mondiali 2022 in Qatar? Ecco l'ipotesi di Chimenti: l'Italia potrebbe avere una speranza

Mondiali 2022 Qatar, secondo Franco Chimenti l'Italia può essere ripescata, ecco perché (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mondiali 2022 Qatar, secondo Franco Chimenti l'Italia può essere ripescata, ecco perché

Il presidente della Federgolf ed ex membro di Giunta Coni, Franco Chimenti è intervenuto a “La politica nel pallone". e ha dichiarato che esiste la possibilità che l'Italia venga ripescata per il Mondiale in Qatar come riporta Sky. Potrebbe essere un'eventualità da considerare perché Byron Castillo, giocatore dell'Ecuador, avrebbe falsificato i documenti per giocare con la sua Nazionale e questo potrebbe portare proprio alla squalifica dell'Ecuador. Dopo la disfatta contro la Macedonia del Nord ci sarebbe quindi ancora una speranza.

Il possibile ripescaggio dell'Italia

Una regola Fifa parla di ripescaggi, considerando la squadra più in alto nel ranking e questa è sicuramente l’Italia. Chimenti ha spiegato che c’è una possibilità che l'Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. L'Ecuador pare abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare con la squalifica. Se ciò avvenisse bisognerebbe trovare un'altra squadra, con l'Italia che sarebbe in pole position per questioni di ranking.

Il caso Castillo

Franco Chimenti ha fatto riferimento a Byron Castillo. Il calciatore ha preso parte a diverse partite di qualificazione al Mondiale con l'Ecuador, chiudendo il girone al quarto posto. Sarebbero in corso delle indagini da parte della Fifa per fare chiarezza sul difensore ventitreenne, che secondo quanto affermano in Cile sarebbe nato in Colombia, e non in Ecuador. E' stata la nazionale cilena che ha inoltrato un ricorso alla Fifa affermando di avere prove per dimostrare che Castillo non sia nato in Ecuador.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I documenti falsificati

I documenti di Castillo sarebbero stati falsificati per permettergli di giocare con l'Ecuador. Sarebbero 8 le partite che hanno visto Castillo protagonista con la maglia dell’Ecuador, con 4 vittorie, 2 pareggi  e2 sconfitte. Sono in totale 14 i punti che il Cile vorrebbe venissero cancellati all’Ecuador. La Fifa potrebbe scegliere diverse sanzioni, nel caso decidesse di punire l’Ecuador. La più estrema sarebbe quella dell’esclusione dell’Ecuador dal Mondiale. Fra le possibili sanzioni c'è anche la penalizzazione dell’Ecuador nelle prossime qualificazioni e la squalifica di Castillo. Sembra questa al momento l’ipotesi più accreditata.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.