Si dovrebbe disputare oggi il Palio di Siena, se le condizioni meteo lo permetteranno, dopo il rinvio deciso ieri
Tutto pronto per il Palio di Siena, spostato a sabato 17 agosto a causa delle cattive condizioni meteo di ieri, 16 agosto. In genere il palio che ricorda la Madonna Assunta, si corre il giorno dopo Ferragosto, ma le avverse condizioni meteorologiche hanno indotto gli organizzatori a spostare l’evento ad oggi, nella speranza che la situazione possa migliorare. Un evento molto sentito dalle contrade della città toscana. Si tratta di una celebrazione conosciuta in tutto il mondo, che attira ogni anno migliaia di turisti da ogni dove.
Le tappe che hanno preceduto l’evento
Sabato 10 agosto era stato presentato il cosiddetto Drappellone, il premio che verrà assegnato simbolicamente alla contrada vincitrice, realizzato da Riccardo Guasco, detto Rik. Il 13 agosto, è stata invece la volta della Tratta, per presentare le batterie di selezione dei cavalli. Solo 10 cavalli sono stati assegnati alle rispettive contrade che oggi si daranno battaglia nella mitica
Piazza del Campo a Siena.
Dove vedere il Palio di Siena
Come accade già da qualche anno a questa parte, il Palio di Siena verrà interamente trasmesso in diretta in chiaro su La7. Potrà anche essere seguito in streaming sul sito ufficiale di LA7, gratuitamente. Le contrade che prenderanno parte alla gara di oggi, sono Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta (che accedono di diritto) e poi le tre estratte a sorte Chiocciola, Oca e Istrice. L’evento avrà inizio alle ore 19.
Previsioni meteo Siena, 17 agosto
Alle ore 19, quando si svolgerà il Palio di Siena, il cielo sulla città toscana sarà irregolarmente nuvoloso con nubi sparse alternate a schiarite. Potrebbe piovere in mattinata e nel primo pomeriggio. La temperatura prevista si aggirerà attorno ai 25 gradi, venti 5kmh da sud-ovest.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.