Nazionale di pallavolo femminile Italia 2019: calendario completo del torneo preolimpico di Catania. Azzurre del volley favorite? Il meteo

di

Qualificazioni pallavolo femminile Olimpiadi 2020, dal 2 al 4 agosto il quadrangolare Italia, Belgio, Olanda, Kenya. Il calendario completo con la copertura tv e la squadra favorita per ottenere il pass.

Preolimpico Volley femminile 2019, calendario partite Italia. Pronostici e meteo. Fonte foto: Federvolley
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo Catania 2 agosto 2019

Sul bacino del Mediterraneo centro occidentale è presente un piccolo promontorio di alta pressione di matrice africana che protegge anche le nostre regioni meridionali dove il tempo si mantiene prevalentemente stabile così come caldo. A Catania venerdì 2 agosto atteso tempo stabile. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature comprese tra 24 e 36 gradi. Venti deboli o moderati diretti dai quadranti orientali e sud-orientali.

Torneo preolimpico 2019 di pallavolo femminile: l'Italia cerca il pass per le Olimpiadi 2020

L'obiettivo della nazionale femminile di volley è centrare la qualificazione diretta per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020. L'Italia di Mazzanti sarà impegnata in un quadrangolare con Kenya, Belgio e Olanda. Il torneo preolimpico si disputa a Catania dal 2 al 4 agosto, l'imperativo è vincere tutte le partite, solo la prima classificata otterrà il pass olimpico.

I pronostici

Dato per scontato che il Kenya è la squadra cenerentola del torneo preolimpico di Catania, Belgio e Olanda sono le nazionali che l'Italia deve prendere in considerazione. Proprio queste due formazioni si sfideranno in apertura di manifestazione, venerdì 2 agosto 2019 alle ore 18:00, mentre le azzurre affronteranno il Kenya alle 21:15. Olanda e Belgio si sono sfidate l'ultima volta lo scorso 11 giugno nella Nations League di volley femminile 2019, nell'occasione hanno prevalso le giocatrici belghe 3-2. L'Italia ha giocato due volte contro il Kenya, vincendo sempre 3-0 ma si parla del 2010 e 2011. La squadra di Mazzanti si presenta con due sconfitte pesanti nelle ultime 2 partite ufficiali giocate. Qualificata alla Final Six Nations League femminile 2019, ha perso 3-0 contro la Turchia il 4 luglio e 3-1 contro la Cina il giorno successivo. Dopodiché, l'Italia ha disputato tre amichevoli contro la Turchia di Guidetti, dove ha conseguito 2 vittorie sempre al tie break, e una sconfitta nel mezzo 3-1. In quanto a potenzialità, l'Italia e l'Olanda sono favorite, un gradino sotto il Belgio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Calendario torneo preolimpico di Catania, volley femminile 2019

Venerdì 2 agosto 2019

Belgio-Olanda alle ore 18:00

Italia-Kenya alle ore 21:15

Sabato 3 agosto 2019

Olanda-Kenya alle ore 18:00

Belgio-Italia alle ore 21:15

Domenica 4 agosto 2019

Kenya-Belgio alle ore 18:00

Olanda-Italia alle ore 21:15

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2, live streaming disponibile sul sito Rai Play.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualificazioni Olimpiadi 2020, volley femminile: le 14 convocate dell'Italia

Ofelia Malinov e Alessia Orru sono le palleggiatrici convocate da Mazzanti. Le centrali sono Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr, Raphaela Folie. Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Miriam Sylla, Sylvia Nwakalor, Indre Sorokaite. Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale per il ruolo di Libero. Opposto: Paola Egonu.

Le ultime due pallavoliste non convocate che era nelle 16 iniziali: Carlotta Cambi e Caterina Bosetti

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3