Previsioni meteo Roma – 12 ottobre 2019
Cielo irregolarmente nuvoloso a Roma nella serata di sabato 12 ottobre 2019, con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature intorno ai 18°C, venti da da sud ovest compresi tra 4 e 5 nodi.
ITALIA-GRECIA 2-0, il tabellino
ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella (87′ Zaniolo), Jorginho, Verratti; Chiesa (39′ Bernardeschi), Immobile, Insigne (80′ Belotti). CT: Mancini.
GRECIA (4-3-1-2): Paschalakis; Bakakis, Chatzidiakos, Siovas, Stafylidis; Zeca, Kourbelis, Bouchalakis (75′ Giannoulis); Bakasetas (79′ Mandalos); Limnios, Koulouris (67′ Donis). CT: Van’t Schip.
Marcatori: 63′ Jorginho rig. (I), 78′ Bernardeschi (I)
Ammoniti: 15′ Chatzidiakos (G), 28′ Koulouris (G), 62′ Bouchalakis (G)
Espulsi: /
Note: recupero 1’pt, 3’st.
ITALIA-GRECIA 2-0: la cronaca minuto per minuto
90+3′ Termina l’incontro: ITALIA-GRECIA 2-0! L’Italia, con tre giornate di anticipo, è matematicamente qualificata agli Europei 2020!
90′ Saranno 3 i minuti di recupero.
87′ Ultimo cambio Italia: esce Barella, entra Zaniolo.
85′ Grande verticalizzazione di Bernardeschi per Insigne che, in area, conclude con il destro di controbalzo ma trova l’ottima risposta in corner di Paschalakis.
80′ Secondo cambio Italia: esce un applauditissimo Immobile, entra Belotti.
79′ Terzo cambio Grecia: esce Bakasetas, entra Mandalos.
78′ GOL ITALIA!!! Bernardeschi calcia col sinistro dai 22 metri, tiro leggermente deviato e pallone che si insacca alla destra di Paschalakis: 2-0 Italia e vittoria ipotecata!
75′ Secondo cambio Grecia: esce Bouchalakis, entra Giannoulis.
73′ Bakasetas manca clamorosamente il pareggio per la Grecia, svirgolando il pallone da ottima posizione in area azzurra e regalandolo a G. Donnarumma.
71′ Occasione Italia: botta di Insigne col sinistro da fuori area, palla fuori.
67′ Cambio Grecia: esce Koulouris, entra Donis.
63′ GOL ITALIA!!! Jorginho spiazza Paschalakis e porta in vantaggio gli azzurri: 1-0!
62′ CALCIO DI RIGORE PER L’ITALIA! Bouchalakis intercetta con il braccio largo, in area greca, il tiro di Insigne. Ammonito il centrocampista della Grecia.
60′ Risponde la Grecia: Verratti perde palla a centrocampo e attiva il contropiede greco, Limnios si invola in area azzurra e mette in mezzo un buon pallone per Koulouris, conclusione col mancino e palla sull’esterno della rete.
55′ Ancora Italia pericolosa: percussione sulla sinistra di Spinazzola che crossa in area per Immobile ma il centravanti non devia di testa per un soffio. Sul proseguimento dell’azione, traversone da destra di D’Ambrosio e colpo di testa di Immobile, Paschalakis devia in corner.
53′ Nuova opportunità per l’Italia: Verratti lancia in area Insigne che stoppa in area greca ma calcia alle stelle con il destro.
47′ Torna ad attaccare l’Italia: Bernardeschi tenta il sinistro da fuori area, palla altissima.
46′ Il match riprende, l’Italia dà il via al secondo tempo. Nessun cambio.
45+1′ Termina il primo tempo: Italia-Grecia 0-0.
43′ Conclusione velleitaria di Spinazzola dai 30 metri, palla di gran lunga a lato.
39′ Primo cambio per l’Italia: esce Chiesa (problema a un flessore), dentro Bernardeschi.
37′ Non cambia il copione del primo tempo: l’Italia attacca e crea gioco, la Greca si difende nella propria metà campo e pressa alto sui portatori di palla azzurri.
28‘ Ammonito Koulouris per una brutta entrata ai danni di Jorginho.
20′ Gara ancora bloccata, l’Italia non riesce a sfondare il muro ellenico.
15′ Primo cartellino della partita: ammonito Chatzidiakos per un fallo tattico ai danni di Immobile in fuga verso l’area della Grecia.
12′ Occasionissima Grecia: Koulouris viene imbeccato in area azzurra e conclude di collo destro, ottima respinta con la mano sinistra di G. Donnarumma.
10′ Brutto colpo a un piede per D’Ambrosio che però vuole provare a rimanere in campo.
7′ L’Italia è padrona del campo ma la Grecia si chiude bene.
3′ Italia all’attacco: verticalizzazione di Verratti per lo scatto di Insigne in area greca, pallone troppo lungo che sfila sul fondo.
1′ Via alla partita! La Grecia batte il calcio d’inizio e attaccherà da destra a sinistra dei teleschermi.
20.40 Squadre in campo: Italia nel nuovo completo verde scuro, Grecia in completo bianco con bordi blu.
Italia-Grecia, qualificazioni Europei 2020, 12 ottobre 2019
Sabato 12 ottobre 2019 allo stadio “Olimpico” di Roma (ore 20.45) è in programma la sfida Italia-Grecia, match valid0 per la 7^ giornata delle qualificazioni ad Euro 2020. Gli azzurri di Roberto Mancini hanno la grande chance di staccare ufficialmente il pass, davanti al pubblico capitolino, per i prossimi Campionati Europei: stavolta l’ostacolo è rappresentato dagli ellenici che hanno ormai poco da chiedere a questo girone. L’Italia è a punteggio pieno nel Gruppo J con 6 vittorie su 6, la Grecia invece ha vinto solo una partita rimediando 2 pareggi e 3 sconfitte. Nella gara di andata dell’8 giugno scorso gli azzurri vinsero ad Atene per 0-3 (reti di Barella, Insigne e Bonucci). Previsti circa 35.000 spettatori. In quest’articolo potrete seguire l’andamento della gara in diretta.
Italia-Grecia, orario tv
La partita Italia-Grecia sarà trasmessa in diretta tv e in chiaro, a partire dalle ore 20.45, sul canale Rai Uno ma sarà visibile anche in live streaming tramite l’app RaiPlay o sul sito raiplay.it/dirette/rai1.
Italia-Grecia, pronostico
L’Italia è strafavorita dai bookmakers per la vittoria contro la Grecia e, di conseguenza, la qualificazione ufficiale ad Euro 2020: Snai, ad esempio, quota il successo azzurro a 1,20 contro il 6,25 del pareggio. La vittoria della Grecia allo stadio “Olimpico” è quotata a addirittura a 14.
Qualificazioni Euro 2020, classifica Gruppo J (prima del match)
Italia 18 punti
Finlandia 12
Armenia 9
Bosnia ed Erzegovina 7
Grecia 5
Liechtenstein 1
Euro 2020, le ultime partite delle qualificazioni
15 ottobre 2019 – Liechtenstein-Italia
15 novembre 2019 – Bosnia ed Erzegovina-Italia
18 novembre 2019 – Italia-Armenia
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.