
Previsioni meteo La Thuile 1 marzo 2020
Condizioni meteo instabili a La Thuile anche domenica. Cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci di neve durante tutto l’arco della giornata. Temperature comprese tra -3 e 2 gradi. Venti deboli o moderati da ovest, con qualche raffica superiore ai 15 km/h.
Coppa del mondo femminile Sci alpino, combinata La Thuile 2020 cancellata
Dopo la cancellazione anticipata del weekend tedesco di Ofterschwang che avrebbe dovuto ospitare un gigante e uno slalom femminile e che non sarà recuperato per esigenze di calendario, arriva la cancellazione anche della combinata alpina donne, prevista per domenica 1 marzo 2020. La decisione è stata presa proprio nella mattinata di oggi, a causa della tanta neve caduta a La Thuile, tra l’altro le previsioni meteo per la giornata sono sfavorevoli, quindi è stato inevitabile l’annullamento definitivo.
Federica Brignone vince la sfera di cristallo di specialità
La combinata femminile cancellata a La Thuile domenica 1 marzo, non sarà recuperata, per cui Federica Brignone con due vittorie su due gare disputate, si porta a casa la Coppa del mondo di specialità. Dovevano essere 4 inizialmente le gare, ma anche la combinata di Val d’Isere fu cancellata. Ma l’azzurra vuole mettere le mani su altre sfere di cristallo di specialità, soprattutto sulla overall, vediamo la situazione.
Sci Alpino, Coppa del mondo femminile 2020: le classifiche di specialità e la generale
Con la cancellazione della combinata di La Thuile, mancano solo 7 gare al termine della stagione. Nella classifica generale, Federica Brignone è in testa con 1.378 punti, seguita da Mikaela Shiffrin a 1.225, terza Petra Vlhova a 1.189. L’incognita rimane il ritorno o meno alla gare della sciatrice americana, ancora ferma dopo la scomparsa del padre. Potrebbe ritornare nel circo bianco ad Are, in Svezia, quando dal 12 al 14 marzo sono in programma uno slalom parallelo, un gigante e uno slalom, dove la Shiffrin potrebbe raccogliere più punti della Brignone, così come anche la slovacca Vlhova, resta da capire se e soprattutto in quali condizioni psicofisiche gareggerebbe Shiffrin.
Federica Brignone ha vinto la sfera di cristallo per la combinata, lotta con Shiffrin e Vlhova per la Overall, ma guida anche la classifica del gigante con 407 punti, seguita da Vlhova a 333 e da Shiffrin a 314, ci sono anche Marta Bassino e Alice Robinson matematicamente in lizza, rispettivamente quinta a 309 punti e sesta a 300.
Federica Brignone è rientrata pienamente in corsa anche per la sfera di cristallo in SuperG, con il 2° posto di La Thuile si è portata a soli 19 punti dalla leader elvetica Suter, le altre atlete sono lontane. In conclusione, Federica potrebbe essere la prima italiana nella storia a vincere la Coppa del Mondo generale, senza contare che si è portata a casa già la sfera di cristallo per la combinata e che lotta per quella di gigante e SuperG.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.