Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 18 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Sci alpino femminile, discesa libera St. Anton: risultati | Meteo 11 gennaio 2025

Oggi, sabato 11 gennaio 2025, è tempo di discesa libera femminile di sci alpino: vince Federica Brignone per un soffio!

Sci alpino femminile, discesa libera St. Anton: risultati | Meteo 11 gennaio 2025
epa11805018 Sofia Goggia of Italy in action during the first run of the Women's Giant Slalom race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Kranjska Gora, Slovenia, 04 January 2025. EPA/ANTONIO BAT

Sabato 11 gennaio 2025 è in programma la discesa libera femminile di St. Anton (Svizzera): vince Federica Brignone davanti a Blanc e Redecka. Quarta Laura Pirovano, leggendaria Lindsey Vonn in quinta posizione!

12.41 Ultima azzurra in discesa: Vicky Bernardi 39^. Federica Brignone vince la discesa libera femminile con un vantaggio di soli 7 centesimi sulla 21enne Blanc, terzo posto per la ceca Redecka

Ha parlato anche Federica Brignone (ai microfoni Rai) dopo la vittoria di oggi a St. Anton: “É stata una gara sofferta e sono contenta del risultato, per Laura Pirovano però mi dispiace perché avrebbe meritato il podio. Non è stata perfetta la mia gara ma comunque sono arrivata prima! Sono molto soddisfatta della mia carriera, inizio a rendermi conto di quello che ho fatto, ad esempio vincere in discesa per me non pensavo sarebbe stato mai possibile“. 

12.39 Colpo di scena della svizzera Malorie Blanc che è seconda alle spalle di Brignone (+0.07)!! Laura Pirovano 4^ e fuori dal podio

12.38 Errore per Melesi che finisce fuori pista (senza cadere) e chiude DNF

Laura Pirovano ai microfoni Rai: “Arrivavo da una settimana così così, anche le prove le ho fatte con l’intento di conservare le energie e non mi sarei mai aspettata di arrivare terza (momentaneamente ndr) oggi,. Ringrazio la mia famiglia, i miei allenatori, i medici che mi hanno rimessa in piedi dopo l’infortunio. Un grazie anche a me stessa perché non sono più così giovane ma comunque tengo sempre duro”.

12.28 Scende anche Sara Thaler che si piazza in zona punti: 26° posto. Brignone sempre in testa davanti a Redecka e all’altra azzurra Pirovano (podio per 2/3 italiano)

12.23 24° posto per Nadia Delago, tra poco toccherà all’azzurra Sara Thaler

12.19 Quinto tempo per la 40enne americana che riesce a rientrare in top 10 nonostante un lungo periodo di inattività! A breve sarà il turno di Nadia Delago

12.17 Sta per tornare la leggenda statunitense Lindsey Vonn!!

12.09 Secondo posto per la ceca Ester Redecka, che spodesta la Pirovano (ora terza) ma rimane comunque alle spalle di Federica Brignone (+0.18)

Ha parlato anche Elena Curtoni, delusa per il risultato non esaltante di oggi: “Non è stata una buona gara ma ero tranquilla, in discesa libera mi manca ancora qualcosa ma c’è tempo per migliorare. Domani ci sarà il SuperG e lì sarò sicuramente più sul pezzo” ha detto ai microfoni Rai.

Ero leggermente fuori dal corridoio e ho trovato neve fresca che mi ha impedito di rientrare bene in pista. Percorso troppo stretto? Il problema è la neve su cui disputiamo le discese, oggi era indecente, troppo molle. É solo la neve a definire la pista, oltre ovviamente alla sicurezza garantita dagli organizzatori“. Questo il commento di Sofia Goggia ai microfoni Rai subito dopo la sua, purtroppo, caduta nella discesa libera.

11.52 Sedicesimo e ultimo tempo per Nicol Delago, la Curtoni scivola al 14° posto

11.45 Ecco la momentanea top 10 della discesa libera femminile di St. Anton e il piazzamento delle italiane:

1. Brignone 1.16.08
2. Pirovano +0.43
3. Venier +0.51
4. Huetter +0.61
5. Ortlieb +0.63
6. Gut-Behrami +0.87
7. Lie +0.92
8. Suter +0.95
9. Gauche +1.01
10. Stuhec +1.03
12. Curtoni +1.15
DNF Goggia

11.43 FEDERICA BRIGNONEEEEE!!! La sciatrice milanese registra il miglior tempo (1.16.08)!!!

11.39 Huetter si piazza al secondo posto, la Pirovano resiste al comando della gara. Sta per iniziare la sua gara Federica Brignone

11.36 Gut-Behrami terza dietro Pirovano (in testa) e l’austriaca Ortlieb (seconda). Pronta Cornelia Huetter

11.35 Ottavo tempo per Elena Curtoni (+0.72 sulla Pirovano). Tutto pronto per la discesa della big Lara Gut-Behrami, sesta nella classifica generale

11.32 CADE SOFIA GOGGIA!!!!! L’azzurra esce fuori pista e non conclude la sua discesa!! Grande delusione per la sciatrice bergamasca che però, fortunatamente, sta bene e non ha riportato alcun infortunio

11.29 Laura Pirovano è al comando!! 1.16.51 è il tempo che la mette davanti a tutte. É il turno di Sofia Goggia!

11.23 La norvegese Lie è al momento in testa alla gara (1.17.00) davanti alle svizzere Suter e Nufer. Tra pochi minuti sarà la volta delle tre azzurre Pirovano, Goggia e Curtoni.

11.15 Inizia la gara! La prima a scendere, con il pettorale numero 1, è la svizzera Priska Nufer (tempo 1.17.18)

Prosegue la Coppa del Mondo di sci alpino e oggi, sabato 11 gennaio 2025, è tempo di discesa libera femminile a St. Anton (Svizzera): alle ore 11.15 le atlete si sfideranno sulla neve di Sankt Anton am Arlberg, passo svizzero che collega Oberegg, comune del Canton Appenzello Interno, con il Canton San Gallo. Sofia Goggia, reduce da un ottimo quinto posto a Kranjska Gora, punta a confermarsi tra le migliori nelle sue discipline preferite dove è sempre salita sul podio in questa stagione. Federica Brignone, invece, vuole riscattarsi dopo il brutto errore in Slovenia e sarà tra le favorite. In gara anche le altre azzurre Marta Bassino, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Laura Pirovano, Nicol Delago, Nadia Delago, Vicky Bernardi e Sara Thaler. Attesa poi per la leggendaria Lindsey Vonn, tornata in pista quasi sei anni dopo la decisione di ritirarsi e reduce dal 14° posto al SuperG di St. Moritz. Ecco come seguire la gara di questa mattina.

Come seguire la gara

La discesa libera femminile di St. Anton è prevista per oggi, sabato 11 gennaio 2025, alle ore 11.15 e la si potrà seguire in diretta tv su Rai2 e Eurosport1. Gli appassionati possono vedere la gara anche in streaming su Rai Play, Discovery+, Sky Go, Now e DAZN.

La classifica generale

Attualmente la classifica generale della stagione di sci alpino femminile vede al comando la croata Zrinka Ljutic con 456 punti, seguita dalla svedese Sara Hector con 447 e dalla svizzera Camille Rast con 433. Federica Brignone occupa la quarta posizione con 319 punti, mentre Sofia Goggia è ottava a quota 285. Settima Lara Colturi, piemontese che gareggia per l’Albania, con 298 punti.

PREVISIONI METEO ST ANTON PER IL WEEKEND 11-12 GENNAIO

Secondo weekend di gennaio che vedrà un impulso freddo raggiungere il Mediterraneo centrale, mentre un promontorio anticiclonico si eleverà dal basso Atlantico verso le Isole Britanniche. Fine settimana piuttosto stabile a St.Anton con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Le temperature si aggireranno intorno ai -13/-16°C di minima e -7/-10°C di massima. Ventilazione debole di direzione variabile.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto