
Ecco tutti i dettagli sulla discesa libera in programma sulla pista norvegese nella mattinata di venerdì 7 marzo
PARIS VINCE LA DISCESA LIBERA DI KVITFJELL, GRANDE IMPRESA PER L’AZZURRO CHE ADESSO SPERA DI RIPETERSI NELLA GARA DI DOMANI
12:00 Per Molteni il 27.mo tempo a +2.70
Devono ancora scendere altri quattro italiani, la classifica non cambia nelle prime dieci posizioni
11:29 Innerhofer è solo ventesimo col tempo di 1:47.10 a +2.43 da Paris
11:16 Ottima prova del norvegese Sejersted che si piazza al sesto posto col tempo di 1:45.72
Quando sono scesi già 20 sciatori, la classifica non muta in testa. Crescono sempre più le chance di vittoria per Paris!!
11:10 Per l’azzurro Schieder solo quindicesimo tempo a +2.16 da Paris
La classifica attuale vede Paris in testa seguito da Odermatt, poi Rogentin, Vol Allmen, Monney, Bennett, Allegre e Babinsky
10:54 Odermatt è alle spalle dell’azzurro a 32 centesimi
10:52 PARIS!!!! Straordinaria prestazione del discesista azzurro che balza in testa con il tempo di 1:44.67
10:45 Von Allmen si colloca al secondo posto a 20 centesimi dal leader di classifica
10:39 Cochran Siegle è solo terzo a +0.59
10:36 Rogentin vola in testa con 48 centesimi di vantaggio
10:33 Babinsky al comando con il tempo di 1:45.78. Lehto è secondo a +1.27, ora in pista Rogentin
10:30 Hemetsberger non partirà col pettorale 1 per un dolore alla schiena. Adesso in pista c’è Babinsky.
10:28 Tutto pronto per il via.
9:53 Dalle ore 10:30 potrete seguire su questa pagina la diretta live della discesa libera con aggiornamenti sulla classifica
Nella giornata di venerdì 7 marzo si disputerà la prima delle due discese libere in programma a Kvitfjell, che varrà come recupero della prova che venne cancellata a causa delle avverse condizioni meteo, mentre nella giornata di sabato 8 si disputerà la discesa di Kvitfjell programmata in calendario. Domenica sarà invece la giornata dedicata al SuperG. La due discese libere inizieranno entrambe alle ore 10:30.
Discesa libera Kvtfjell, orario tv
La diretta televisiva della gara che prenderà il via alle ore 10:30 sarà trasmessa in chiaro su Rai Due e per abbonati su Eurosport e Sky Sport. Le discese saranno visibili in streaming sulla piattaforma di Eurosport, in chiaro su RaiPlay e sulla piattaforma Now. Per l’Italia sarà come sempre Dominik Paris il favorito per una medaglia, mentre non scenderà in pista Mattia Casse appiedato da un infortunio.
Startlist e precedenti
Il nostro Paris scenderà col pettorale numero 10, mentre per Schieder pettorale numero 18. I pettorali degli altri italiani sono il 24 per Innerhofer, 38 per Molteni, 44 per Franzoni , 48 Alliod e 57 Franzoso. Il primo a scendere sarà Hemetsberger seguito da Babinsky, Lehto, Rogentin, Chochran, Hrobat, Crawford, Allmen e Odermatt.
Come sempre la pista norvegese ci regalerà prove veloci ma anche un contesto straordinario sul quale sciare, tempo permettendo. Infatti la seconda prova della discesa libera è stata annullata per il forte vento e non è detto che queste condizioni meteo non possano protrarsi anche nella giornata di venerdì, quando si disputerà la gara vera e propria. Si gareggerà sulla pista denominata “Olympiabakken”, una pista molto fortunata per i colori azzurri con 22 podi complessivi. 9 successi, 6 secondi e 7 terzi posti. La pista norvegese porta bene soprattutto a Dominik Paris che ha già vinto in quattro occasioni nel corso della sua carriera.
PREVISIONI METEO KVITFJELL, NORVEGIA, 7 MARZO 2025
Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione sull’Europa orientale mentre una vasta struttura depressionaria si allunga sull’Atlantico. Un profondo minimo di bassa pressione risale tra Islanda e Scandinavia interessando la parte più occidentale della Norvegia. Su Kvitfjell nella giornata di domani ci attendiamo comunque tempo per lo più asciutto ma con molte nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio, a tratti anche compatte. Temperature generalmente comprese tra -5°C e +5°C con ventilazione per lo più debole dai quadranti meridionali o sud-orientali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.