Sorteggio tabellone ATP Roma 2023: Sinner e Djokovic parte alta, Alcaraz e Medvedev parte bassa
E’ stato effettuato il sorpteggio per gli Internazionali d’Italia di tennis a Roma 2023. Alcaraz che ha confermato la sua partecipazione, diventerà n.1 del ranking ATP appena messo piede sul cambio, mentre Djokovic scivolerà a n.2. Sarebbe davvero interessante vedere una finale tra i due. Interessante ma non per noi tifosi italiani, quindi non ce lo auguriamo. La squadra italiana si presenta con nove giocatori per adesso nell’ATP Roma, con Sinner n.8 a guidare il gruppo. Con Matteo Berrettini ancora assente, ricordiamo anche il forfait di Nadal, sarà proprio l’atoatesino a farci sognare, almeno si spera. Ma il pensiero va anche a Musetti, talento che non si esprime ancora con una certa continuità.
ATP Roma, Internazionali d’Italia 2023: i match degli italiani
[8] Sinner BYE (al 2° turno Munar o un qualificato)
[19] Musetti BYE (al 2° turno Arnaldi o Schwartzman)
Sonego vs Chardy (Fra)
Cecchinato vs McDonald (Usa)
[WC] Arnaldi vs Schwartzman (Arg)
[WC] Passaro vs Ramos Vinolas (Esp)
[WC] Zeppieri vs Q
[WC] Fognini vs Murray (Gbr)
[WC] Nardi vs Goffin (Bel)
Una sfida affascinante quella tra Fognini e Murray, due combattenti che hanno occupato posizioni ben più alte di quelle odierne nel ranking ATP. Sinner e Musetti partono dal secondo turno, per Lorenzo potrebbe esserci l’ennesimo derby ma stavolta non sarà con Sinner (per sua fortuna) ma con Arnaldi, che però dovrà sbarazzzarsi di Schwartzman. Sonego vs Chardy è un primo turno abbordabile. Zeppieri attende un qualificato, mentre Passaro dovrà vedersela con uno spagnolo non facile da affrontare. Cecchinato sulla sua superficie preferita può vincere la sua sfida contro l’americano McDonald. Infine, Nardi avrà il non semplice compito di superare Goffin.
ATP Roma 2023: Sinner sogna la semifinale con Djokovic
Sperando che il riposo sia stato utile a Jannik Sinner, grandi speranze sono riposte in lui. In un eventuale quarto di finale potrebbe trovare Casper Ruud che non sta entusiasmando particolarmente. Vincendo, l’altoatesino dovrebbe trovare Djokovic, che però, prima dovrà eliminare ai quarti il tignoso Holger Rune. Strada facile per un Alcaraz che ha vinto anche a Madrid, ai quarti dovrebbe pescare Tsitsipas che sulla terra rossa non sembra così forte per lo spagnolo. Eventuale semifinale con Medvedev che ultimamente si sta impegnando a litigare con il pubblico, nemmeno per il russo la terra rossa è la sua superficie preferita. Dunque, salvo sorprese, alla sua prima partecipazione potremmo trovare Alcaraz a Roma, che attende, magari, uno tra Djokovic e Sinner.
CONTINUA A LEGGERE
PREVISIONI METEO ROMA, 9 MAGGIO 2023
L’allontanamento della goccia fredda di origine atlantica determinerà nella giornata di domani martedì 9 maggio un miglioramento relativo delle condizioni meteo sui settori centrali del Paese e a Roma, dove nonostante la mancanza persistente di un campo di Alta pressione il tempo si manterrà tutto sommato stabile e asciutto, ma con nubi irregolari in transito per gran parte del giorno. Parziali e altrettanto temporanee schiarite si attendono solo al pomeriggio in un contesto termico che vedrà le temperature attestarsi tra i +14° di minima e i +25°C di massima.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.