
Previsioni Meteo Londra 10 novembre 2019
Situazione estremamente dinamica a livello sinottico sull’Europa, con una serie di impulsi instabili provenienti dall’Atlantico che stanno portando maltempo a tratti anche intenso e aria più fredda fin sulla nostra Penisola. Provando a dare uno sguardo al prossimo weekend, pur trattandosi ancora di una prima tendenza, sembra possibile che le Isole Britanniche possano essere coinvolte da un nuovo peggioramento meteo, con una vasta circolazione depressionaria che si allungherebbe dall’Oceano fin sul regno Unito già ad iniziare da sabato. In particolare per quello che riguarda Londra, domenica 10 novembre il tempo dovrebbe rimanere generalmente asciutto, anche se ad ora non si escludono isolate pioviggini specie nelle ore serali. Scendere in ulteriori dettagli è ancora impossibile e sarà necessario attendere le prossime uscite dei modelli.
Tennis, Matteo Berrettini ritrova Federer
Dopo 41 anni, troviamo un italiano alle ATP Finals. Matteo Berrettini giocherà a Londra, la sua qualificazione è stato sofferta proprio nel finale. C’è stato bisogno della sconfitta di Monfils nei quarti di finale di Parigi Bercy, eliminato da Shapovalov, per la conferma dell’ottavo posto nella classifica ATP dell’anno solare 2019. Nel sorteggio dei 2 gironi del round robin avvenuto martedì 5 novembre, Berrettini ritrova Federer, in cerca di rivincita dopo la severa lezione subito a Wimbledon 2019.
I gruppi
Il calendario non è ancora noto, ma si conosce la composizione dei gironi. Nel gruppo Bjorn Borg, Berrettini (8) se la vedrà con Federer (3), Djokovic (2) e Thiem (5), un girone di ferro aperto a qualsiasi esito, anche se Matteo parte come ovvio, da sfavorito. Nel gruppo Bjon Borg, la testa di serie n.1 Nadal, trova Medvedev (4), Tsitsipas (6) e Zverev (7). Le ATP Finals 2019 si svolgeranno a Londra dal 10 al 17 novembre 2019.
Le ATP Finals 2019 in tv
L’ultimo torneo ATP dell’anno, rappresentato dalle finali di Londra, sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport. I gironi sono all’italiana, quindi tutti sfideranno tutti nel proprio gruppo. Al termine del round robin, il primo classificato del girone Agassi sfiderà il secondo classificato del girone Borg e viceversa. Dal 10 al 15/11 si giocherà la fase a gironi: nei giorni dispari in campo un raggruppamento (2 partite), nei giorni pari l’altro gruppo (2 partite). Sabato 16 novembre spazio alle semifinali, domenica 17 novembre la finale. Orari dei match ancora da definire.
I favoriti del gruppo Borg
Girone di ferro per Berrettini, le speranze di qualificazione alle semifinali ATP Finals di Londra 2019 sono davvero minime, anche perchè il giocatore visto a Bercy, è apparso esausto dopo una stagione sorprendente, trionfante e anche stressante alla fine. Djokovic è reduce dalla vittoria di Bercy ed è il favorito numero 1, Federer si è concesso una settimana di riposo, forse quello che gli serviva per tornare al top, mentre Thiem dopo la vittoria di Vienna è stato eliminato prematuramente a Parigi. Il nostro pronostico: Djokovic e Federer alle semifinali.
I favoriti del gruppo Agassi
Nadal è stato costretto al ritiro nel masters 1000 di Bercy, ma aveva raggiunto la semifinale. Se non ci sono ancora problemi fisici, è lui il favorito del girone. Grande incertezza sugli altri tre tennisti. Medvedev ha fatto una stagione strepitosa, l’unico stop proprio a Bercy dove è stato eliminato subito, potrebbe essere stanco fisicamente e psicologicamente, ma magari non aveva stimoli a Parigi. Zverev e Tsitsipas hanno avuto una stagione altalenante, nessuno dei due sembra essere al top. Il nostro pronostico: Nadal e Medvedev alle semifinali