
Meteo Melbourne 2 febbraio
Dopo un periodo all’insegna della stabilità e dell’anticiclone, sull’Australia sud orientale è atteso un generale peggioramento per il transito di una perturbazione. Su Melbourne pertanto ci attendiamo condizioni di cieli prevalentemente nuvolosi con locali o brevi aperture e possibilità di qualche acquazzone, specie nelle prime ore di giornata. Schiarite poco più ampie al pomeriggio e in serata, con probabilità di fenomeni in graduale calo.
Australian Open 2020, Djokovic-Thiem 6-4 4-6 2-6 6-3 6-4
Grande livello di gioco nella finale degli Australian Open 2020 di domenica 2 febbraio. Nel primo set Djokovic è partito alla grande non sbagliando nulla mentre Thiem è apparso un po’ timido. Il serbo è andato subito 3-0, tutto liscio sul suo servizio, al contrario l’austriaco ha faticato nei suoi turni. Un passaggio a vuoto di Novak è sufficiente per subire il controbreak, il set sembra riaperto ma il serbo piazza il break decisivo alla seconda palla set (6-4 Djokovic). Nel secondo set cambia la storia del match, Thiem gioca profondo e accelera in modo incisivo, ottenendo il break nel terzo gioco alla terza occasione. Djokovic non è uno che si arrende e dopo aver mancato il break nel sesto gioco, lo ottiene nell’ottavo, 4 pari. Nel non game Thiem controbrekka l’avversario e al secondo set point chiude il parziale. (6-4 Thiem). Nel terzo set si è visto come non mai il serbo in grande difficoltà. Parte forte Thiem che ottiene il break in apertura. Djokovic prova a reagire ma non sfrutta una palla del controbreak, per poi cedere nuovamente il servizio nel terzo game. L’incontro scivola liscio per Thiem che si aggiudica il 3° set 6-2, Djokovic sembra avere poco forza nelle gambe, il problema è più fisico che mentale (Thiem 6-2). Nel quarto set si procede con un certo equilibrio, Djokovic annulla nel terzo game una palla break, poi fila tutto liscio fino all’8° game, quando Nole brekka Thiem e poi mantenendo a zero il suo turno di battuta chiude il parziale (6-3 Djokovic). Nel quinto set Djokovic ormai risorto strappa il servizio a Thiem nel terzo gioco, è costretto a fronteggiare due palle del contro break con successo. Nole sale in cattedra e potrebbe chiudere il match o quasi nel settimo game quando ha una palla del 5-2 che non sfrutta. Thiem non ha chanche sul 3-4 e nè sul 4-5, Djokovic chiude 6-4 e conquista l’ottavo titolo degli Australian Open!
Australian Open 2020, Djokovic-Thiem: orario tv
La finale degli Australian Open 2020, Djokovic-Thiem sarà trasmessa in diretta solo per abbonati su
Eurosport e in streaming su Eurosport Player, la tv che ha seguito in diretta e in esclusiva l’intera edizione dello slam australiano. Potrete seguire la diretta testuale del match su questa pagina.
Australian Open 2020, Djokovic-Thiem: i precedenti
Dominic Thiem ha ottenuto quattro successi negli ultimi cinque confronti contro il campione serbo. L’ultima sfida in uno slam tra i due contendenti è stata la semifinale del Roland Garros 2019. L’ultimo match tra i due in assoluto si è giocato nelle ATP Finals e vide trionfare Thiem per 7-6 al tie-break nel round robin. Il computo complessivo delle 10 sfide precedenti vede davanti il serbo per 6-4.