Tennis, la classifica degli italiani dopo Wimbledon 2023: risale Berrettini nel ranking ATP

Dopo il torneo di Wimbledon, ecco il ranking ATP degli italiani top 200. In testa Sinner, poi Musetti e Berrettini

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tennis, la classifica degli italiani dopo Wimbledon 2023: risale Berrettini nel ranking ATP

Quest'anno, il torneo di Wimbledon è stato molto interessante per l'attesa finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Alla fine ha vinto lo sfavorito della vigilia, lo spagnolo, che ha confermato la posizione n.1 del ranking ATP. I sogni di Grande Slam del tennista serbo si sono infranti sul talento e la caparbietà del suo avversario. Ma gli italiani come si sono comportati?

Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego

Jannik Sinner ha raggiunto un grande traguardo, raggiungendo la semifinale di Wimbledon che ha perso in tre set contro il finalista Djokovic. Nonostante il grande risultato, l'altoatesino non ha guadagnato posizione nella classifica mondiale ATP, restando ottavo, anche se con più distacco dal nono, l'americano Fritz. L'incognita Matteo Berrettini si è fermato solo agli ottavi di finale contro quello che sarebbe andato a vincere Wimbledon, Alcaraz, a cui aveva strappato anche il primo set. Per il tennista romano finalmente c'è l'inversione di tendenza dopo tutte le posizioni perse nel ranking ATP, adesso è salito di sei posizioni raggiungendo il 32° posto. Lorenzo Musetti, altra promessa del tennis italiano insieme a Sinner, si è fermato al terzo turno e la sua 16esima posizione è rimasta invariata. Lorenzo Sonego ha perso proprio contro Berrettini al primo turno di Wimbledon, ma non aveva punti da perdere, per cui ha mantenuto la sua 42esima posizione.

Gli altri italiani

Cinque posizioni guadagnate per Matteo Arnaldi sconfitto al primo turno a Wimbledon, ma era passato dalle qualificazioni, per lui il 75° posto nel ranking ATP. Eliminato al primo turno anche Marco Cecchinato che perde sei posizioni e scende al 95° posto. Tutti gli altri italiani sono fuori dalla top 100. Giulio Zeppieri è 117esimo; Fabio Fognini è 127esimo; Andrea Vavassori è 132esimo; Franco Agamennone è 143esimo e ha recuperato ben 32 posizioni, avendo vinto il challenge di Braunschweig. 144esimo Raul Brancaccio; 147esimo Luca Nardi; 148esimo Flavio Cobolli, 156esimo Francesco Passaro, 173esimo Mattia Bellucci, 189esimo Riccardo Bonadio.

CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.