Tennis, sorteggio Australian Open: ecco quando si svolgerà e quando inizierà il torneo, i tennisti azzurri in gara

Australian Open 2021, ecco quando si svolgerà l'atteso sorteggio e quali saranno i tennisti azzurri che prenderanno parte

Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tennis, Australian Open, ecco quando verrà sorteggiato il tabellone e quando inizierà il primo torneo del Grande Slam

Il sorteggio degli Australian Open, previsto originariamente per la giornata odierna, è stato rinviato a domani. Lo ha comunicato Craig Tiley, il direttore del torneo, durante un incontro con i giornalisti. La nuova data del sorteggio è fissata a venerdì 5 febbraio, quando in Italia saranno le 5 del mattino (le 17:00 a Melbourne). Per quanto riguarda invece l'ATP Cup in corso di svolgimento in questi giorni, la fase a gironi si concluderà domani, con le semifinali spostate al sabato e la finale prevista per la giornata di domenica. A seguire, invece, la data di inizio degli Australian Open 2021, con le ultime notizie riguardanti la positività registrata in uno dei tre alberghi che hanno ospitato i tennisti professionisti insieme al loro staff per la quarantena di due settimane obbligatoria.

Quando inizia l'Australian Open 2021

La data di inizio degli Australian Open 2021 è prevista per lunedì 8 febbraio. La conferma arriva dallo stesso direttore Craig Tiley, che dunque ha spazzato via le ipotesi di un possibile rinvio del torneo dopo il caso positivo all'Hyatt Hotel. Al momento, i tennisti sono in attesa di conoscere i risultati dei test effettuati nelle ultime ore, ma gli organizzatori della competizione sportiva ritengono remoto il rischio che possano essere riscontrati dei casi positivi tra gli atleti.

Cosa rischiano gli atleti in caso di positività al Coronavirus

Anche qualora il tampone di uno o più professionisti dovesse dare esito positivo, la permanenza nel torneo sarebbe salva. Infatti i tennisti sono considerati a tutti gli effetti dei contatti casuali, di conseguenza l'isolamento durerà fino a una nuova negatività del successivo test anti-Covid. In tal senso, l'unico rischio che gli atleti correrebbero è qualora fossero sorpresi in un luogo diverso da quelli presenti nel regolamento ufficiale della competizione: soltanto in questo caso scatterebbe la quarantena obbligatoria di due settimane, che vorrebbe anche dire esclusione automatica dagli Australian Open. CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sorteggio Australian Open 2021, 14 italiani in gara

In attesa dunque del sorteggio di domani (alle 5:00 del mattino ora italiana, ndr), ecco gli atleti italiani che parteciperanno agli Australian Open 2021, il primo torneo Slam della stagione. Nel tabellone maschile figurano Matteo Berrettini (testa di serie numero 9), Fabio Fognini (testa di serie numero 16) e Lorenzo Sonego (testa di serie numero 31); negli ammessi di diritto ci sono invece Jannick Sinner, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Marco Cecchinato, Gianluca Mager e Andreas Seppi. Queste invece le cinque azzurre in gara: Camila Giorgi, Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Sara Errani.

Meteo Melbourne 4 febbraio 2021

Per domani a Melbourne è attesa una giornata nuvolosa con alto rischio di precipitazioni. I venti soffieranno a 24 km/h, mentre l'umidità sarà del 48%. Le temperature oscilleranno tra i 17 e il 24 gradi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.