Tennis, United Cup 2023: l’Italia vola in finale anche senza Matteo Berrettini
C’era grande attesa per la performance di Matteo Berrettini contro il n.4 del ranking ATP Stefanos Tsitsipas, incontro che in caso di vittoria del romano voleva dire finale raggiunta nella United Cup 2023 di tennis che si giocherà a Sydney. Infatti, la semifinale Italia-Grecia era sul 2-0 e Matteo poteva portare la squadra in finale. Purtroppo, l’italiano dopo un match super equilibrato è stato sconfitto dopo aver vinto il primo set 64, perso il secondo al tie break e il terzo 64. C’è da dire che ci ha pensato nella partita successiva, la n.54 WTA Lucia Bronzetti a sbarazzarsi dell’avversaria Valentini Grammatikopolou, n.199 WTA con il punteggio di 62 63. Italia-Grecia 3-1, gli azzurri raggiungono la finale della United Cup 2023 dove incontreranno gli USA che hanno battuto seccamente la Polonia 5-0.
Matteo Berrettini comunque in grande spolvero
Matteo Berrettini ce la messa tutta, con una grande servizio e con il suo prorompente diritto si è portato il primo set a casa. Nel secondo set il romano ha giocato egualmente un grande tennis, ma ha commesso più di un errore nel tie break decisivo perso 7 a 2. Nel terzo set, Berrettini è andato un po’ in riserva, nonostante tutto è riuscito ad arrivare sul 4 pari. Peccato per una palla break sprecata a metà set, poi il greco non ha regalato più niente e si è aggiudicato 64 il terzo e decisivo set.
Grazie a Bronzetti, Trevisan e Musetti
Ciò che conta è che l’Italia è in finale con il momentaneo 3-1 sulla Grecia. Il punto inatteso l’ha portato a casa Martina Trevisan che pur partendo da sfavorita ha sconfitto la n.6 WTA Maria Sakkari 63 67 75. Caricato dall’impresa della Trevisan, Lorenzo Musetti non si è fatto distrarre nemmeno da un pronostico che lo vedeva troppo favorito contro Stefanos Sakellaridis, n.803, liquidato 61 61. La finale della United Cup 2023 che si svolge a Sydney è sfumata dalla racchetta di Berrettini ma non da quella di lucia Bronzetti che doveva giocare con Despina Papamichail e si è trovata, invece, in campo, Valentini Grammatikopolou con una classifica nettamente peggiore ma che l’aveva sconfitta nei due precedenti. Con calma e serenità, la Bronzetti ha imposto il suo gioco e ha chiuso in due facili set.
Supertennis riporta le parole di Lucia Bronzetti che ha portato l’Italia in finale nella United Cup 2023: “E’ un momento speciale: è fantastico aver portato l’Italia in finale – ha detto Bronzetti, prontamente “annaffiata” da un “gavettone” di Lorenzo Musetti -. Siamo una grande squadra, un bel gruppo di amici ed è bellissimo giocare questa competizione. Sapevo che sarebbe stato il match più importante: non sapevo che avrei dovuto incontrarla, e visto che ci avevo perso due volte su due è stato ancora più difficile affrontarla, anche perché avevo preparato una partita contro un’altra avversaria. Ma sono riuscita ad esprimermi al meglio e sono davvero soddisfatta”.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Sydney 8 gennaio 2023
Campo barico in lieve ripresa sulle coste orientali dell’Australia, favoriranno una giornata di domenica 8 gennaio mediamente stabile sulla città di Sydney. Residui addensamenti potranno osservarsi nel corso del mattino, ma con tempo asciutto. maggiori schiarite dal pomeriggio. Le temperature saranno vicine alle medie del periodo e comprese tra i +17°C del primo mattino ed un valore massimo di +25°C. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.