Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Tennis, United Cup 2023, Italia-Grecia 2-0: si vola con Trevisan e Musetti: Berrettini per la stoccata finale

Tennis, semifinale United Cup 2023: Italia-Grecia 2-0. Dopo Trevisan e Musetti, il match point spetta a Berrettini.

Tennis, United Cup 2023, Italia-Grecia 2-0: si vola con Trevisan e Musetti: Berrettini per la stoccata finale
Fonte foto PEXELS

United Cup 2023, Italia-Grecia 2-0: si vola con Trevisan e Musetti: Berrettini per la stoccata finale

Chi l’avrebbe mai detto? Martina Trevisan parte da sfavorita ma sconfigge dopo tre ore la n.6 del ranking WTA Maria Sakkari 63 67 75, portando l’Italia 1-0 sulla Grecia. Lorenzo Musetti rispetta il pronostico e liquida 61 61 in un’ora Stefanos Sakellaridis, n.803. La finale della United Cup 2023 che si svolge a Sydney è nelle mani di Matteo Berrettini. Il romano se la vedrà con il forte Stefanos Tsitsipas, cercando il quarto successo su quattro incontri disputati. Una brutta gatta da pelare per Matteo che non è nuovo alle imprese, nonostante sia stato un po’ lontano dai campi di gioco. Ma quello di Berrettini è solo il primo match point per l’Italia. Se dovesse andare male toccherà a Lucia Bronzetti sfruttare il secondo match point contro la Grecia, nell’incontro con Despina Papamichail. In chiusura, sperando che il risultato sia già acquisito a favore degli azzurri, il doppio misto. Le tre partite si giocheranno sabato 7 gennaio, parte Matteo Berrettini alle ore 7 italiane con diretta tv su Supertennis.

L’impresa di Martina Trevisan

Martina Trevisan n.27 WTA nel primo singolare della semifinale Italia-Grecia di United Cup 2023 ha giocato il suo miglior tennis sorprendendo la favorita Maria Sakkari. “E’ stata una battaglia incredibile sono davvero felice – ha dichiarato l’azzurra strafelice – Dalla panchina Matteo e Vincenzo mi hanno trasmesso tanta energia ma mi hanno anche mantenuto calma. Ho cercato ricordarmi in ogni punto che è bellissimo giocare qui per l’Italia con tanti tifosi italiani in tribuna: la vita è proprio bella! La prima partita di United Cup è stata un po’ complicata ma giorno dopo giorno sono migliorata e penso che oggi questa vittoria l’ho proprio meritata”.

Un plauso va anche a Lorenzo Musetti, non sempre è facile approcciare le partite da super favorito ma si è visto che mentalmente c’era e tutto è filato liscio. Il tennista azzurro ha dichiarato di essersi caricato vedendo la vittoria di Martina. Sulla partita di domani tra Berrettini e Tsitsipas, dice “Penso che tra Matteo e Stefanos sarà un a battaglia epica, sarà uno dei match più importanti di questa United Cup. Supporterò Matteo su ogni punto anche se sono rispetto e sono amico di Stefanos”.

Berrettini per portare l’Italia in finale

Grande attesa per il match tra Berrettini e Tsitsipas, l’italiano è n.16 del ranking ATP, il greco è n.4 ATP. Sono tre i precedenti tra i due tennisti che si sono conclusi, seppur combattuti, tutti a favore di Stefanos, l’ultima vittoria agli Internazionali d’Italia a Roma nel 2021 per gli ottavi di finale. Contro pronostico, c’è grande fiducia nel clan azzurro, riuscirà Matteo a portare l’italia 3-0 sulla Grecia e volare in finale contro USA o Polonia?

CONTINUA A LEGGERE

Meteo Sydney 6-7 gennaio 2023

La risalita di correnti più fresche e instabili provenienti direttamente dalla trottola antartica determinerà un peggioramento nei prossimi giorni sulle coste orientali dell’Australia, che interesserà di conseguenza anche Sydney dove sono previste pertanto piogge intermittenti sia (soprattutto) nella giornata di venerdì 6 che in quella di sabato 7 gennaio. Le temperature in linea di massima manterranno un’escursione termica giornaliera ridotta a causa del mancato irraggiamento solare, oscillando tra i +17°C di minima e i +21°C di massima ambo le giornate, con ventilazione intensa principalmente dai quadranti meridionali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto