
Violento terremoto poco fa: momenti di paura nella popolazione e gente in strada. Dati ufficiali del sisma in Argentina
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.0 è stata registrata dall’Emsc. Il sisma si è verificato in Argentina, alle ore 16:43 italiane, 13:43 locali.
Le città più vicine
La forte scossa di terremoto è stata localizzata a 128 km a nord est di Santiago Del Estero, 196 km ad est di San Miguel De Tucumán, 68 km a sud ovest di Campo Gallo. Ipocentro profondo 559 chilometri. Non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose.
Momenti di paura tra la popolazione
La popolazione ha subito attimi di paura ed in alcune località alcune persone si sono riversate in strada per cercare di raggiungere un luogo più sicuro.
Terremoto avvenuto in zona sismica
La zona in cui è avvenuto il terremoto è ad elevata sismicità, molte sono state le città che hanno avvertito il sisma che ha interessato l’Argentina. Non ci sono notizie di danni fortunatamente, anche grazie alla profondità piuttosto importante.
Terremoto M 5.2 nelle isole Curili
La terra è tornata a tremare intensamente nelle isole Curili, con scosse nettamente avvertite dalla popolazione ma al momento non si registrano danni. La zona in questione sta tremando da settimane ed anche nei giorni scorsi diverse sono stati i sismi con magnitudo ben superiore al quinto grado. Cresce la preoccupazione in zona ma la popolazione locale è abituata a terremoti piuttosto intensi e spesso ben superiori al sesto grado.
Sisma avvertito anche in Giappone
Il sisma avvenuto alle isole Curili è stato avvertito nettamente nell’estremo oriente russo e nel nord del Giappone, senza nessuna conseguenza. Il terremoto, secondo quanto riportato dall’Emsc, è stato localizzato a 41 km SW di Шикотан, Russian Federation, 407 km E di Sapporo-shi, Japan.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.