Terremoto, prosegue lo sciame sismico in provincia di Avellino: numerose scosse registrate anche oggi

Prosegue lo sciame sismico in atto da diversi giorni in provincia di Avellino, numerose scosse di terremoto registrate nella giornata odierna: le più intense sono state avvertite dalla popolazione. I dati ufficiali dell'INGV

Sciame sismico in atto in provincia di Avellino - Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avellino, prosegue lo sciame sismico: numerose scosse di terremoto registrate anche oggi

Continua a tremare la terra in Campania. Da ormai diversi giorni, infatti, è in atto uno sciame sismico in provincia di Avellino con decine di scosse registrate, molte delle quali avvertite dalla popolazione residente: tra mattinata, pomeriggio e prima parte della serata di oggi, domenica 5 luglio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha già registrato, finora, sette scosse di terremoto nei pressi di Sant'Angelo dei Lombardi. Il sisma più intenso, di magnitudo 2.9 della scala Richter, è stato registrato nel pomeriggio, alle ore 17:18, con ipocentro localizzato a 12 km di profondità.

I comuni nei pressi dell'epicentro

Oltre alla scossa di terremoto di magnitudo 2.9, c'è da segnalare alle 16:06 un altro sisma di magnitudo 2.8 della scala Richter, anche in questo caso registrato a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, con ipocentro a 13 km di profondità. Entrambi gli eventi sismici sono stati avvertiti dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone in virtù della magnitudo delle scosse abbastanza contenuta. Tra i comuni entro 10 km dall'epicentro troviamo Rocca San Felice, Torella dei Lombardi, Guardia Lombardi, Lioni, Villamaina, Morra De Sanctis, Nusco, Castelfranci e Frigento. Gli altri eventi sismici registrati quest'oggi in provincia di Avellino finora sono stati di magnitudo inferiore.

La scossa di terremoto più intensa registrata finora

Nei giorni scorsi, come si legge su Fanpage.it, lo sciame sismico nella provincia di Avellino aveva fatto registrare ben 18 scosse, alle quali vanno aggiunte le sette registrate nella giornata di oggi, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, finora, e le decine di eventi sismici strumentali, ovvero di magnitudo inferiore a 2.0 e per questo avvertibili per lo più solo tramite appositi strumenti. La scossa più forte dello sciame sismico in atto è stata registrata il 3 luglio, alle 18:19, con magnitudo 3.0 della scala Richter , epicentro nel comune di Rocca San Felice e ipocentro localizzato a 12 km di profondità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pochi mesi fa altre scosse di terremoto nell'area

Solo pochi mesi fa la provincia di Avellino era stata oggetto di diverse scosse di terremoto abbastanza forti, la più intensa delle quali di magnitudo 3.1 della scala Richter localizzata nei pressi di Nusco, con ipocentro a 14 km di profondità. L'area, denominata Irpinia, è stata tra le più colpite dal tragico terremoto del 1980 che ha fatto danni enormi in termini di vite ma anche di edifici e strade devastati. Sullo sciame attualmente in corso, come riporta Fanpage.it, sono in corso accertamenti: le autorità invitano a non creare allarmismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Nella giornata di oggi, domenica 5 luglio 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter in Italia oltre a quelle in provincia di Avellino. Di seguito il riepilogo: alle 13:22 sisma di magnitudo 2.2 a Regalbuto, in provincia di Enna, con ipocentro a 26 km di profondità; alle 13:58 scossa di magnitudo 2.0 a Bronte, in provincia di Catania, con ipocentro a 26 km di profondità. Alle 20:45, infine, sisma di magnitudo 2.2 a Tizzano Val Parma, in provincia di Parma, con ipocentro a 29 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all'estero.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.